PoloICT

News delle imprese

Allerte Italia, la nuova skill Alexa per ricevere gli avvisi di sicurezza ufficiali

Allerte Italia, la nuova skill Alexa per ricevere gli avvisi di sicurezza ufficiali

Un servizio gratuito collegato alla piattaforma di emergenza Nowtice

Da oggi è disponibile la nuova skill per l’assistente vocale Alexa di Amazon che fornisce tutti i bollettini ufficiali dei Comuni e degli Enti pubblici in tema di sicurezza e allerte. Si chiama ”Allerte Italia” ed è un servizio gratuito collegato alla piattaforma di emergenza nowtice, già utilizzata da molte istituzioni per inviare informazioni alla cittadinanza.
Per utilizzare il servizio è sufficiente scaricare dal sito Amazon la skill per il proprio dispositivo di domotica compatibile con Alexa; in pochi istanti si è pronti a ricevere avvisi ufficiali certificati dagli Enti pubblici che aderiscono all’iniziativa.

La grave emergenza COVID-19 ha riacceso i riflettori sull’importanza di avere fonti di informazione certificate e di poter ricevere bollettini, allerte e comunicazioni direttamente dagli organismi e dagli Enti ufficiali. Grazie alla diffusione degli assistenti vocali che equipaggiano i moderni dispositivi di domotica, le Pubbliche Amministrazioni hanno la possibilità di far arrivare direttamente nelle case dei cittadini una voce autorevole per sconfiggere le fake news e le bufale da social network. Allerte Italia è un’iniziativa importante che raggruppa Comuni, Province, Forze di Polizia Locale e organizzazioni di Protezione Civile e permette a tutti di ascoltare comunicati e avvisi utili per la propria sicurezza.

Come funziona?

Chiunque disponga di un sistema compatibile con Alexa di Amazon può installare la skill denominata Allerte Italia e ascoltare tramite la voce dell’assistente vocale tutte le comunicazioni più recenti trasmesse da oltre 200 Enti italiani.
Le informazioni possono riguardare argomenti come i bollettini meteo, le allerte in occasione di inondazioni, incendi e rischi idrogeologici oppure informazioni di pubblica utilità come quelle collegate all’epidemia di Coronavirus. In ogni caso, la skill diffonde solo i messaggi che gli Enti hanno classificato come importanti per i cittadini.
Il servizio è completamente gratuito per gli utilizzatori di Alexa, senza canoni o altre forme di sottoscrizione a pagamento.

Perché è importante?

Allerte Italia è importante perché contrasta la diffusione di fake news e il proliferare di informazioni provenienti da fonti non autorevoli. Le notizie vengono diffuse dal dispositivo di domotica e quindi l’utente riceve gli avvisi e i comunicati più importanti direttamente nella propria abitazione, senza la necessità di accedere a siti web o social network. In questo modo la comunicazione tra Ente e cittadino è più efficace e immediata.

Chi gestisce il servizio?

La piattaforma tecnologica di Allerte Italia è gestita da Regola, un’azienda torinese con oltre venti anni di attività a fianco di 118, 112, Ospedali, Forze di Polizia e Centrali Operative per la gestione delle Emergenze, inclusi gli organi di Protezione Civile. Tutte le notizie presenti nella skill sono invece diffuse direttamente dagli Enti, senza intermediazione. Alla base del servizio c’è quindi la garanzia offerta dalla stretta collaborazione tra un team tecnico di professionisti della Public Safety e gli organismi pubblici incaricati della sicurezza dei cittadini. L’infrastruttura informatica ha la qualifica AgID, la verifica ministeriale per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.

Da anni Regola fa parte del Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte, partecipando attivamente alle iniziative di sostegno alla ricerca e sviluppo industriale, moltiplicando le risorse da mettere a frutto per sviluppare servizi tecnologici all’avanguardia che siano utili ai cittadini e al territorio. Il Polo sostiene il servizio “Allerte Italia”, mettendo a frutto il proprio network di attori dell’innovazione. Torino Wireless crea un terreno fertile che permette al progetto di crescere e trovare i migliori partner che possano collaborare con l’apporto delle competenze necessarie alla buona riuscita del progetto.