PoloICT

AIBC – Artificial Intelligence & BlockChain for a greener and digital economy

PoloICT_AIBCEuroclusters

AIBC  Euroclusters

Artificial Intelligence & BlockChain for a greener and more digital economy supported by EUROpean CLUSTERS

Il progetto mira a rafforzare le PMI Europee che lavorano con tecnologie AI e Blockchain, incentivando lo sviluppo di nuove soluzioni per la trasformazione digitale e verde. 

Fondazione Piemonte Innova, in qualità di coordinatore del progetto, seguirà tutte le attività: definizione dei temi dei bandi a cascata, lancio delle call, valutazione e monitoraggio dell’andamento dei progetti e dei servizi finanziati.

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di supportare lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC) per diversi ecosistemi industriali (manifatturiero, mobilità, logistica, energia) con l’obiettivo di supportare le innovazioni legate all’adozione di tecnologie che aiutino le PMI a soddisfare i requisiti per le loro transizioni verdi e digitali.

AIBC EUROCLUSTERS è incentrato sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale e Blockchain e mira a:

  • Sostenere lo sviluppo di soluzioni AI e BC da parte delle PMI e delle start-up europee, in particolare quelle soluzioni che supportano la digitalizzazione.
  • Sostenere l’adozione di soluzioni AI e BC da parte di diversi ecosistemi industriali (manifatturiero, mobilità, logistica, energia) per contribuire alla loro resilienza e transizione verde e digitale.
  • Promuovere le attività di internazionalizzazione delle PMI tecnologiche con soluzioni e competenze AI e BC.

Attività

AIBC EUROCLUSTERS lancerà dei bandi a cascata per supportare le PMI europee nella loro internazionalizzazione, digitalizzazione, resilienza, transizione energetica e sviluppo di prodotti/servizi e innovazione. Inoltre, preparerà la strategia a lungo termine dei Cluster Partner di progetto per continuare a sostenere le PMI su questi temi particolari e generare collaborazioni intersettoriali e interregionali a livello di cluster e aziende.

Le attività di internazionalizzazione sono basate sulla strategia definita nel progetto BRIDGE (concluso a fine luglio) e andranno anche in sinergia con il progetto ReStartSMEs che prevede il matchmaking tra PMI manifatturiere e PMI tecnologiche per sviluppare progetti o pilota insieme.

Si prevede inoltre il consolidamento della gestione dei bandi a cascata e un impatto sulle aziende nel territorio (Polo ICT e Cluster), una potenziale sinergia con i Poli di innovazione che seguono i temi di manufacturing, logistics ed energia.

Finanziamento

Il progetto AIBC EUROCLUSTERS è Co-finanziato da CE: programma Single Market, EISMEA.
Budget cascade funding per PMI europee 1,05 M Euro
Durata: 28 mesi da Settembre 2022 a Dicembre 2024

Partner

I partner di progetto includono: Fondazione Piemonte Innova (IT) Bwcon research (DE) ICT Cluster (BU) Asociacion Cluster de Movilidad y Logistica de Euskadi – MLC (ES) Environment Park – ENVIPARK (IT) Bydgoszcz Industrial Cluster – BIC (PL) 
Per maggiori informazioni, scrivi a aibc@piemonteinnova.it e ti risponderemo al più presto.