PoloICT

TRIALSNET

PoloICT_TrialsnetPj

TrialsNet

Sperimentazioni supportate da reti intelligenti al di là del 5G

Il progetto TrialsNet promuove lo sviluppo di nuove sperimentazioni supportate da reti intelligenti al di là del 5G in diversi settori chiave: Infrastrutture, Trasporti e sicurezza; eHealth & Emergency; Cultura, Turismo e intrattenimento.

A Torino TrialsNet è un progetto di Comune di Torino con Fondazione Piemonte Innova e Fondazione Torino Musei.


Il progetto vuole promuovere l’innovazione in alcuni ambiti chiave, attraverso nuove sperimentazioni per l’implementazione di applicazioni 5G e oltre.

TRials supported by Smart Networks beyond 5G: progetto europeo finanziato dal topic Horizon-JU-SNS-2022

Il progetto, della durata di 36 mesi, con avvio a gennaio 2023, è gestito da un partenariato internazionale di 23 soggetti, con capofila Ericsson Italia e con partner Città di Torino con Fondazione Torino Musei e Piemonte Innova.

TrialsNet metterà a disposizione un totale di € 5.580.900 per finanziare i progetti selezionati. I partecipanti possono ricevere fino a € 300.000 per portare avanti le loro idee innovative.

Per maggiori informazioni, scrivi a trialsnet@piemonteinnova.it 

Attività

La Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Torino Musei e Fondazione Piemonte Innova porterà avanti 3 casi applicativi:

  • “Esperienze Turistiche aumentate distribuite”, in grado di mettere a fattor comune contenuti innovativi prodotti negli ultimi anni nei vari progetti europei e locali e consentirne la fruizione ai cittadini/utenti su unica applicazione in un percorso distribuito in Città.
  • “Parks in Metaverse” dimostrerà il potenziale delle tecnologie 5G/6G per la valorizzazione dei siti storici, migliorando l’esperienza del visitatore.
  •  “Control Room in Metaverse” consentirà di modellizzare uno strumento innovativo di monitoraggio a distanza di specifiche aree cittadine.