Finanziamenti e bandi

SkillXS3

SkillXS3

Scadenza: 01 gennaio 2027

Data presunta di apertura primo trimestre 2024

SkillXS3

FONDO

PR FESR 21-27

OBIETTIVI DELLA MISURA

La misura SkillXS3 mira a supportare il rafforzamento delle capacità e delle competenze interne delle MPMI, attraverso percorsi formativi che si inseriscano nell'ambito di progetti di sviluppo aziendale connessi ad attività di RSI.

BENEFICIARI

MPMI, comprese le start up innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte.

INTERVENTI AMMISSIBILI

La misura SkillXS3 finanzia percorsi di rafforzamento delle capacità/competenze interne delle MPMI, in corrispondenza dello sviluppo e/o dell’integrazione di tecnologie/soluzioni innovative. Il percorso formativo può includere più tipologie di attività (anche in combinazione tra loro), purché volte al rafforzamento delle competenze interne.

Corsi e attività di alta formazione specialistica, di varia durata e tipologia, compresi corsi di dottorato industriale executive e master universitari/di specializzazione; attività ulteriori e complementari, quali a titolo esemplificativo le study visit.

Attività di accompagnamento consulenziale. In quanto connesso alle attività di RSI del progetto di sviluppo aziendale, il percorso formativo dovrà primariamente rivolgersi al rafforzamento di competenze tecniche, ma può riguardare anche connessi fabbisogni di innovazione organizzativa e/o di rafforzamento manageriale. Non sono per contro finanziabili attività di mero addestramento all’uso di macchinari e/o tecnologie, né di sviluppo di competenze generaliste di base.

SPESE ELIGGIBILI

Importo delle proposte progettuali: minimo € 5.000,00, massimo € 70.000,00.

DOTAZIONE FINANZIARIA

5.000.000,00 euro

TIPOLOGIA E ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto con un’intensità di aiuto variabile tra il 60% e l’80% dei costi ammissibili, in ragione della dimensione dell’impresa.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di agevolazione dovrà essere presentata nei tempi e con le modalità indicate nel Bando

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a