Finanziamenti e bandi
Progetto ECO-VAL
Scadenza: 01 ottobre 2027
ECO-VAL è il progetto che supporta la Regione Valle d’Aosta e i soggetti coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi del Bando “Aggregazioni R&S”, favorendo la competitività e lo sviluppo economico del territorio e generando benefici concreti per la crescita delle imprese e del sistema della ricerca.
Il progetto è Cofinanziato dal Programma Nazionale di Coesione – Italia nell’ambito del “Bando Aggregazioni R&S – Transizione Ecologica” della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed ha durata di due anni a partire da Ottobre 2025.
Partner
La Regione Valle d’Aosta si avvale delle competenze di quattro attori dell’innovazione piemontese che operano in stretta sinergia, per rafforzare le competenze, irrobustire la collaborazione tra mondo della ricerca e imprese e valorizzare i risultati raggiunti per rafforzare l’intera filiera.
Environment Park – Coordinatore | Fondazione Piemonte Innova | Polo Mesap | Proplast
Obiettivi
ECO-VAL pone particolare attenzione a 9 Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che riguardano i seguenti ambiti tecnologico-applicativi che fanno parte della S3 Valle d’Aosta: Energia ed efficienza energetica; Economia circolare; Mobilità sostenibile; Monitoraggio del territorio; Agricoltura e ambiente.I progetti coinvolgono complessivamente 14 imprese e 4 Organi di Ricerca (Fondazione Links, Fondazione Clement Fillietroz Onlus, Università della Valle d’Aosta e Politecnico di Torino).
Il partenariato ha definito la seguente offerta di supporto che accompagnerà i progetti coordinati:
- Supporto tecnico e amministrativo, a sostegno della regolare gestione delle attività di progetto.
- Un piano di formazione per la transizione ecologica, rivolto alle imprese e ai partner di progetto;
- Un piano di disseminazione, finalizzato alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati ottenuti;
- Un piano di trasferimento tecnologico, pensato per favorire l’applicazione concreta delle soluzioni sviluppate all’interno delle aziende coinvolte;
- Supporto allo sviluppo di ulteriori progetti di innovazione, candidabili a nuovi e diversi strumenti di finanziamento;
Il nostro ruolo nel progetto ECO-VAL
Fondazione Piemonte Innova nel progetto ECO-VAL curerà la definizione di un piano di trasferimento tecnologico dedicato alle imprese e ai partner di ricerca coinvolti. L’attività comprende la progettazione di azioni mirate a rendere fruibili e applicabili i risultati dei progetti, favorendo l’adozione di soluzioni e competenze legate alla Transizione Ecologica. Accanto a questo, FPI accompagnerà i partner nelle attività di diffusione e valorizzazione delle tecnologie sviluppate, facilitando il dialogo tra ricerca e imprese e contribuendo a trasformare l’innovazione prodotta dal programma in opportunità concrete per il tessuto produttivo valdostano.
Risultati attesi
- Rafforzamento della collaborazione tra imprese e ricerca. ECO-VAL mira a “rafforzare la filiera della ricerca” e incentivare la cooperazione tra centri di ricerca e imprese di ogni dimensione. Ciò significa favorire lo scambio di competenze, know-how e innovazione, “abbattendo” le barriere tra mondo accademico e mondo produttivo
- Sviluppo di tecnologie e soluzioni per la transizione ecologica. Attraverso i 9 progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale su temi come economia circolare, energia ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, agricoltura e ambiente, ECO-VAL può portare a nuovi processi, prodotti e pratiche conformi agli obiettivi della “transizione ecologica”.
- Crescita economica e nuove opportunità occupazionali nel territorio valdostano. Il bando sottolinea come obiettivo quello di generare un impatto positivo su imprese e territorio: stimolare competitività, favorire lo sviluppo delle imprese locali e valorizzare competenze locali e giovani talenti.
Approfondisci con il Team del Polo
Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.
Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a
aderenti@poloinnovazioneict.org