EXtended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization
Il progetto EXPAND è uno dei 13 EDIH italiani finanziati al 50% dall’Europa e 50% dall’Italia con l’obiettivo di assicurare la transizione digitale delle PMI e della Pubblica Amministrazione, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale e sicurezza informatica.
Il progetto – da circa 6 milioni di euro di attività – è contraddistinto da una partnership variegata che ha l’obiettivo di rispondere alla molteplicità di stakeholder sul territorio: imprese, pubblica amministrazione, mondo accademico.
European Digital Innovation Hubs
European Digital Innovation Hubs (EDIH) sono sportelli unici che supportano le aziende e la pubblica amministrazione per rispondere alle sfide digitali e diventare più competitivi. La rete EDIH è cofinanziata dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell’UE. Scopri l’ecosistema degli EDIH.
Attività
Le attività di progetto si articolano su 4 asset:
TEST BEFORE INVEST accesso a know-how e laboratori per sperimentazioni e test-bed.
SKILLS AND TRAINING formazione professionale su competenze digitali, AI e Cyber security.
SUPPORT TO FIND INVESTMENTS sostegno e indirizzamento verso finanziamenti.
INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING supporto e accelerazione di contatti e relazioni tra gli attori dell’innovazione e gli stakeholder per favorire progetti di innovazione tra imprese situate in diverse regioni e tra imprese di diversi setto.