Scopri il Polo

Polo di innovazione ICT

Il cluster tecnologico che dà impatto all'innovazione della tua impresa

Attivato nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Polo ICT oggi è un network in costante crescita che mette in rete gli attori dell’innovazione – PMI, grandi imprese, enti di ricerca pubblici e privati, end user – per sviluppare progetti di ricerca e nuove opportunità di business.

Una rete di eccellenza coordinata dalla Fondazione Torino Wireless, ente gestore del Polo, che promuove il network, anima la community, raccoglie le esigenze e fornisce servizi a valore aggiunto a tutti i membri del Polo.

La nostra mission

L’obiettivo del Polo è favorire lo sviluppo di innovazione e l’aumento della competitività delle imprese, supportandole nello sviluppo di progetti di ricerca ad alto contenuto tecnologico con forti potenzialità e ricadute sul tessuto economico locale.

Inoltre il Polo incoraggia la nascita di nuove partnership industriali, promuove il network in Italia e all’estero, organizza incontri su tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo delle competenze e del capitale umano delle imprese, lavora in stretta collaborazione con gli altri Poli di Innovazione piemontesi – meccatronica, bioedilizia e idrogeno, agroalimentare, tessile, chimica, scienze della vita – grazie alla trasversalità e pervasività delle tecnologie ICT su tutti i settori industriali.

Perchè il Polo ICT

Per concretizzare nuove idee in progetti finanziati.

Per incontrare nuovi partner di ricerca e di business.

Per promuovere la tua azienda in Italia e all’estero.

Entra nel Polo

Entra nel Polo

3 tipologie di servizi

Sviluppiamo innovazione attraverso un’innovativa gamma di servizi

CONNECT

Per restare aggiornati su tutte le news e le opportunità del Polo: news, eventi, bandi, finanziamenti ecc.

INTERACT

Per partecipare da protagonisti a tutti i momenti di incontro progettati, facilitare la reciproca conoscenza tra imprese e sviluppare partnership di valore, in Italia e all'estero.

INNOVATE

Per chi intende accrescere la propria competitività, sviluppando attività di ricerca e innovazione con una proposizione progettuale collaborativa e qualificata dal Polo di Innovazione.

Il team

Il team del POLO ICT è composto da risorse esperte sui temi della finanza pubblica e con competenze sui vari domini applicativi dell’ICT.

Il gruppo di lavoro è composto da persone motivate e aperte alla condivisione di competenze, know how, strategie, ma soprattutto di idee e soluzioni. L’eterogeneità dei background presenti nel team, associata a una visione comune nel sostegno agli aderenti, lo rendono in grado di fornire risposte concrete alle esigenze di tutte le imprese del Polo.

Chiara Ferroni

Cluster Manager

Max Santos Romero Tapia

B2B e Rapporti con gli aderenti

Marco Passarella

Eventi e Comunicazione

Cesar Augusto Pacheco Bernal

Supporto progettuale per la ricerca e l'innovazione

Andreea Timaru

Supporto progettuale per la ricerca e l'innovazione

Silvana Sanfeliu Giaimo

Internazionalizzazione

Paola Riccio

Eventi

Luca Mancino

B2B e rapporti con gli aderenti

Marco Martinotti

Supporto progettuale per la ricerca e l'innovazione

Giovanni Scrivanti

Supporto filiere innovative