Finanziamenti e bandi
PR FESR 2021-2027 Sostegno alla prima crescita delle startup innovative
Apertura: 10/10/2024 - Chiusura 28/02/2025 (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi)
Sostegno alla prima crescita delle startup innovative
FONDO
PR FESR 21-27
OBIETTIVI DELLA MISURA
La misura intende supportare le fasi di prima crescita delle startup innovative ad alto contenuto di conoscenza che intendano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sul territorio piemontese, contribuendo allo sviluppo di un sistema economico innovativo e competitivo e incentivare l’avvicinamento da parte delle startup di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.
BENEFICIARI
La misura agevolativa è riservata alle startup innovative:
- iscritte al registro imprese di una Camera di Commercio italiana (o ad un registro equivalente dello Stato di provenienza) da non più di 4 anni e 9 mesi alla data di presentazione della domanda;
- iscritte alla Sezione Speciale dedicata del Registro delle imprese da non più di 30 mesi alla data del 21/12/2023 (ossia iscritte alla suddetta Sezione Speciale in data successiva al 21/06/2021).
Le imprese devono essere classificabili come micro o piccola impresa (il calcolo della dimensione d’impresa verrà effettuato includendo nelle verifiche gli eventuali conferimenti in forma di aumento di capitale da parte di investitori esterni).
Possono ottenere le agevolazioni le start up innovative (anche localizzate fuori Piemonte al momento della presentazione della domanda) che abbiano l’unità locale di realizzazione del business plan già attiva in Piemonte oppure che si impegnino ad attivarla entro la prima dichiarazione di spesa.
INVESTIMENTI
La misura supporta business plan relativi a progetti imprenditoriali frutto del lavoro originale del team, successivi alla fase di esplorazione iniziale e costituzione, in grado di evidenziare chiaramente gli elementi di innovatività e vantaggio competitivo, coerenti con la S3 regionale con un piano di attività e di spesa compreso tra 100.000 e 300.000 euro, della durata massima di 18 mesi e realizzati in una sede operativa localizzata in Piemonte.
Risultano in particolare coerenti con il bando i business plan:
- successivi alla fase di esplorazione iniziale e costituzione
- relativi a idee di business già validate e in grado di evidenziare chiaramente il team, gli elementi di innovatività e vantaggio competitivo alla base del progetto, le caratteristiche del prodotto o servizio iniziale, nonché le modalità previste per la produzione, l’erogazione, la vendita e la generazione dei ricavi
- finalizzati a realizzare attività di sviluppo e validazione tecnica o di mercato (quali a titolo esemplificativo realizzazione di un Minimum Viable Product, test con gli utenti finali, attività di RSI, etc.), in vista del “problem-solution fit” e del lancio sul mercato
- redatti secondo il format standard di cui all’Allegato 5 – Format Business plan.
SPESE AMMISSIBILI
Ai fini dell’ammissibilità, le spese funzionali alla realizzazione del business plan devono essere sostenute fatturate e quietanzate) successivamente alla data del 21/12/2023.
Risultano in particolare ammissibili i seguenti costi:
- spese per il personale (purchè specificatamente funzionale alla realizzazione del business plan);
- apporti in natura sotto forma di prestazione volontaria di lavoro non retribuito, nel limite massimo del 30% dei costi complessivamente ammissibili
- spese per acquisto di macchinari e attrezzature o per forniture di componenti funzionali allo svolgimento dell’attività
- spese per installazione e posa in opera, correlate agli investimenti di cui al punto c) e nel limite massimo del 20% degli stessi costi
- spese per l’utilizzo di strumentazioni e attrezzature, riconoscibili unicamente per la durata del business plan
- spese per progettazione e sviluppo strategiche e strettamente funzionali alla realizzazione del business plan
- spese per diritti di proprietà intellettuale, ivi incluso l’acquisto di licenze software pluriennali con contratto di durata compresa tra 36 e 60 mesi
- spese di investimento in marketing e pubblicità (es. spese per analisi di mercato o di settore, profilazione dei clienti tipo, effettuazione di test di mercato, acquisto di domini web e relativi servizi, acquisto di materiali, servizi ed iniziative per la comunicazione, ivi inclusa la partecipazione a fiere limitatamente alle spese per: diritti di plateatico, allestimento dello stand, eventuali costi di trasporto legati all’allestimento dello stand)
- spese per la realizzazione di prototipi nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo.
Inoltre, sono previste le spese generali direttamente imputabili alla realizzazione del business plan, nel limite massimo del 7% della somma delle precedenti spese da a. a i.
AGEVOLAZIONE PREVISTA
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a copertura dei costi ammissibili, in un range ricompreso tra il 50% e il 70%, così come dettagliato al paragrafo 2.8 (“Regime e intensità di aiuto”) del Bando.
In particolare:
a) in assenza di condizioni che diano diritto alla maggiorazione o alla premialità, l’intensità massima di aiuto riconoscibile è pari al 50%;
b) in presenza di solo una delle condizioni che danno diritto alla maggiorazione o alla premialità, l’intensità massima di aiuto riconoscibile è pari al 60%;
c) in presenza di entrambe le condizioni che danno diritto alla maggiorazione e alla premialità, l’intensità massima di aiuto riconoscibile è pari al 70%.
PREMIALITÀ
Il bando prevede una premialità in caso di insediamento da fuori Piemonte (in presenza di evidenti e dimostrabili ricadute per il territorio), corrispondente a un incremento del 10% dell’intensità di aiuto riconoscibile.
Tale premialità risulta cumulabile con la maggiorazione riconoscibile in caso di conferimenti da parte di investitori esterni.
Tale premialità è riconoscibile alle start up che, al momento della presentazione della domanda, abbiano già una sede localizzata fuori Piemonte e che intendano aprire un’unità locale sul territorio piemontese funzionale alla realizzazione del business plan per cui si richiede l’agevolazione.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria disponibile per il bando ammonta a 5.000.000 euro.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Bando a sportello.
Lo sportello potrà essere sospeso anticipatamente rispetto alla data di chiusura prevista, nel caso in cui la dotazione finanziaria risulti esaurita o in fase di esaurimento.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:00 del giorno 10 ottobre 2024 e
fino alle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2025, tramite accesso alla procedura informatizzata,
compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-finanziamenti-domande
Allegati obbligatori:
- format di business plan (Allegato 5), sottoscritto e firmato dal legale rappresentante della start up
- dichiarazione ai fini del rispetto del principio DNSH (Allegato 7);
- nel caso in cui il modulo di domanda sia firmato da un soggetto interno all’impresa delegato, copia della delega che conferisce il potere di firma
- nel caso di richiesta di maggiorazione dell’intensità di aiuto, in presenza di conferimenti da parte di investitori esterni, è richiesto di allegare alla domanda di agevolazione anche gli Atti di conferimento (Allegato 6) sottoscritti da ciascun investitore.
Approfondisci con il Team del Polo
Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.
Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a:
aderenti@poloinnovazioneict.org