PoloICT

Vitality Index

Filiera Digital 4 Social

Provided by

Smartdhome
Smartdhome
Polo ICT

Cos'è

Un insieme di dispositivi smart che monitora la salute dei tuoi genitori e nonni, intervenendo in caso di spiacevoli incidenti domestici. In tempo reale si ricevono notifiche di allarme su smartphone, qualora siano rilevati valori anomali. Tutto il sistema è collegato ad un Contact Center attivo 24/7, può essere abbinato ad una polizza assicurativa e ampliato con ulteriori dispositivi.

Provided by

Smartdhome
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

Sempre più anziani rifiutano la presenza di badanti o assistenti sanitari perché convinti di possedere ancora l’autonomia necessaria per risiedere in solitudine presso la propria abitazione. Il 52% degli anziani cadono in casa e spesso le conseguenze fisiche della caduta non gli permettono di chiamare tempestivamente i soccorsi.

La depressione senile è un disturbo dell’umore sempre più presente nella popolazione anziana e si manifesta attraverso disturbi somatici, disturbi attentivi , isolamento ed apatia. Il 13% degli anziani soffre di depressione senile e percepisce compromesso il proprio benessere psicologico per una media di 17 giorni al mese.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

Il monitoraggio di persone anziane che vivono in casa da sole e rifiutano l’assistenza sanitaria è di fondamentale importanza. Controllare lo stato di salute del proprio genitore o familiare anziano permette di prevenire spiacevoli malattie del soggetto e di inviare i soccorsi qualora di verifichino gravi incidenti. Il progetto Vitality Index è una soluzione innovativa finalizzata al monitoraggio costante della salute degli utenti anziani grazie all’installazione di dispositivi smart non invasivi presso la residenza privata del soggetto.
Al progetto hanno partecipato Smartdhome e l’Università di Pavia, unendo esperienza e professionalità nella gestione dei big data e nell’utilizzo di una potente piattaforma cloud AI (Intelligenza Artificiale).

Mercati di applicazione

Consumatori finali (B2C)

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Pilota