PoloICT

News

Al via Torino Capitale Mondiale del Libro

Per un anno la città, la sua provincia, il Piemonte e l?intera Penisola si trasformano in un grande palcoscenico

Il progetto è promosso dall’Unesco e ideato e realizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura che ha dato vita a quello che probabilmente è il più esteso e trasversale cartellone di avvenimenti culturali nella storia del nostro Paese.

Il titolo di Capitale Mondiale del Libro viene attribuito dal 2001. Torino – e con essa Roma, che ha sviluppato un proprio programma parallelo – succede a Madrid, Alessandria d’Egitto, New Delhi, Anversa e Montréal.

L’obiettivo è promuovere la lettura e valorizzare la filiera del libro nei suoi aspetti culturali, educativi, professionali ed economici. Tutti momenti imprescindibili di sviluppo, di dialogo sociale e di incontro fra le culture del mondo che Torino ha dimostrato di saper incarnare meglio di ogni altra realtà.

Per un anno la città, la sua provincia, il Piemonte e l’intera Penisola con il Grand Re-tour si trasformano in un grande palcoscenico. Incontri con i più eminenti pensatori del nostro tempo, grandi scrittori, reading, spettacoli, lezioni magistrali, dibattiti, presentazioni, concerti, mostre, dj set, performance, laboratori per ragazzi. In biblioteca e in libreria, nei teatri e per le strade, sui fiumi e sui laghi, nei conventi e nelle officine, nei castelli e nei caffè.

L’apertura ufficiale è fissata il 23 aprile, anniversario della nascita nel 1564 di William Shakespeare e della morte nel 1616 dello stesso Shakespeare e di Miguel de Cervantes, e per questo designata dall’Unesco Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Torino resta in carica fino al 22 aprile 2007, quando consegnerà idealmente il testimone a Bogotà.

Per maggiori informazioni: Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma