PoloICT

News delle imprese

3 dicembre: Per una nuova etica dell’intelligenza artificiale

3 dicembre: Per una nuova etica dell’intelligenza artificiale

Opinione ampiamente diffusa è che l’Intelligenza Artificiale (IA) debba servire gli interessi umani, che restano al cuore dell’innovazione tecnologica e il fine della stessa.

Si va così ripetendo che l’IA è (e deve essere) pensata e implementata tenendo presente l’eccezionalità umana, che si manifesta nella capacità esclusivamente personale dell’autonomia etica. Davanti a questi scenari ci si interroga ponendosi diverse domande: l’Intelligenza Artificiale è destinata ad apportare cambiamenti sul piano morale nella società in cui opera? Il deep learning porterà le macchine a sviluppare una coscienza propria?

Le domande sono molte e riguardano molti campi di applicazione, ecco perché numerosi saranno quindi gli interventi che si susseguiranno in questa giornata di convegno dal titolo “PER UNA NUOVA ETICA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE TECNOLOGIE RINNOVANO E CAMBIANO L’UMANO”.

L’appuntamento è per Giovedì 3 dicembre 2020 dalle ore 10:00 – in Live streaming su Webexopen_in_new n. riunione: 121 765 9559 – psw: dMzJGgNk322 

Scarica il programma completo del convegno

Organizza la Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, con il patrocinio dell’Università di Torino.