Kotuko è una società in grado di guidare l’innovazione digitale coniugando competenze trasversali: grazie a un approccio personalizzato, frutto dell’unione tra Digital Marketing e Technology Solutions, e alla comprovata esperienza di un team altamente qualificato, aiuta i clienti a superare i loro confini digitali. Dal 2022 fa parte del Gruppo Webgenesys, una scelta strategica che ha permesso di arricchire l’offerta dell’azienda con le competenze di un System Integrator. Kotuko è così in grado di coprire tutti i touchpoint digitali: infatti, le sue soluzioni di marketing e di sviluppo sono studiate per essere complete a 360 gradi.
Filiera: Energia & tecnologie per la montagna
Le tecnologie per l’energia e la montagna guidano la trasformazione sostenibile e l’avanzamento dei sistemi energetici esistenti, sostenendo la fornitura di soluzioni e servizi energetici ecocompatibili. Le singole entità del settore energetico e delle regioni montane necessitano di competenze nelle tecnologie digitali per facilitare l’innovazione energetica, migliorare l’efficienza operativa e promuovere lo sviluppo di modelli energetici sostenibili.
IREN
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Iren é strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e Società responsabili delle singole linee di business. Alla holding Iren S.p.A. fanno capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre le Società operative garantiscono il coordinamento e lo sviluppo delle linee di business:
Iren Energia nel settore della produzione di energia elettrica e termica e dei servizi tecnologici;
Iren Mercato nella vendita di energia elettrica, gas e teleriscaldamento;
IRETI nella distribuzione di gas ed energia elettrica e nel servizio idrico integrato;
Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nel settore rinnovabili;
Enerbrain
Enerbrain é nata a Torino nel 2015 da un team di giovani imprenditori, ricercatori, esperti in tecnologia e designer. Enerbrain risponde alle sfide ambientali che evidenziano l’esigenza di una riduzione dei consumi energetici e di un controllo sul comfort, creando maggiore vivibilità e produttività. Enerbrain offre servizi di efficientamento energetico ad alte prestazioni, utilizzando tecnologia IoT per ottenere una gestione intelligente e integrata degli impianti di riscaldamento/raffrescamento dei grandi edifici, riducendo i consumi del 30% e migliorando drasticamente il comfort interno.
Capetti Elettronica
Capetti Elettronica, dal 1973, progetta e produce elettronica. Impiega 40 dipendenti nello stabilimento di 2000m2. Il fatturato 2014 è di 6.8Ml euro. Il reparto R&D progetta su specifica di clienti internazionali (Agilent Technologies,SKF industries) mentre il reparto produzione assembla e collauda. L’intero ciclo dal progetto al prodotto è gestito internamente delegando specifici compiti ad aziende esterne qualificate. Collaborazioni con istituti di ricerca (Politecnico di Torino,ISMB,INRIM) contribuiscono all’aggiornamento tecnologico. Dal 2006 sviluppa prodotti Wireless per il monitoraggio/controllo di grandezze fisiche per soddisfare le esigenze di mercato in materia di Monitoraggio Energetico, Strutturale/Geotecnico e Museale.