Finanziamenti e bandi

Bando voucher digitali I4.0 Cuneo

Bando voucher digitali I4.0 Cuneo

Scadenza: 20 aprile 2021

Dalla Camera di commercio settecentomila euro per le imprese del cuneese

ATTENZIONE: in data 20 aprile 2021 è stata disposta la chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

La Camera di commercio di Cuneo, nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, tra le attività previste dal Piano Transizione 4.01 , a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Imprese, di tutti i settori economici, attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

Scopo del bando

L’iniziativa “Bando per l’introduzione delle tecnologie I4.0 - voucher digitali misura B - Anno 2021”, risponde ai seguenti obiettivi:

  • sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
  • promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
  • Favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase postemergenziale

A chi si rivolge

Il bando si rivolge a imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo.

I membri del Polo ICT possono essere fornitori, a patto che le imprese clienti siano sul territorio cuneese e non siano beneficiarie del precedente bando voucher 2020 (cod 2002).

Le imprese del Polo possono anche essere beneficiarie se intendono investire in digitalizzazione e hanno sede nel cuneese.

Ambiti tecnologici

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2, purchè propedeutiche o complementari a quelle previste nell’Elenco 1.

Elenco 1

Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificatamente:
a. robotica avanzata e collaborativa;
b. interfaccia uomo-macchina;
c. manifattura additiva e stampa 3D;
d. prototipazione rapida;
e. internet delle cose e delle macchine;
f. cloud, fog e quantum computing;
g. cyber security e business continuity;
h. big data e analytics;
i. intelligenza artificiale;
j. blockchain;
k. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l. simulazione e sistemi cyberfisici;
m. integrazione verticale e orizzontale;
n. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p. sistemi di e-commerce;
q. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
r. connettività a banda ultralarga.

Elenco 2

Utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste dal precedente Elenco 1:
a. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b. sistemi fintech;
c. sistemi EDI, electronic data interchange;
d. geolocalizzazione;
e. tecnologie per l’in-store customer experience;
f. system integration applicata all’automazione dei processi;
g. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h. programmi di digital marketing;
i. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste agli elenchi 1 e 2 nel limite massimo del 20% delle spese ammissibili. Tale percentuale sale al 40% se il fornitore è una PMI o Startup innovativa certificata o con autocertificazione sui servizi di consulenza/formazione alle imprese nell’ambito delle tecnologie citate nel bando nell’ultimo triennio ad almeno tre clienti diversi;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, hardware e software, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui agli elenchi 1 e 2 nel limite massimo dell’80% delle spese ammissibili;
  • programmi di digital marketing (campagne di web marketing e geo marketing, produzione di filmati e vetrine digitali) nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili.

Entità del finanziamento

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 700.000 euro.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher di importo massimo di 5.000 euro per impresa, oltre alla premialità di 250 euro per il rating di legalità, nel limite del 100% delle spese ammissibili.

I voucher non possono superare il 50% dei costi ammissibili.

I soggetti beneficiari sono finanziati in ordine cronologico di presentazione sulla piattaforma telematica a partire dal 19 aprile e in funzione della disponibilità delle risorse.

Le imprese possono monitorare sul sito camerale al link www.cn.camcom.it/bandi lo stanziamento residuo disponibile, aggiornato quotidianamente in funzione delle domande pervenute.

La Camera di commercio si riserva la facoltà di integrare la dotazione finanziaria, tramite apposita deliberazione, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse a valere sul bilancio.
Con provvedimento dirigenziale potrà essere disposta la chiusura anticipata del bando in caso di esaurimento dei fondi disponibili.

Riferimenti

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: www.cn.camcom.it/bandi

I moduli per partecipare saranno disponibili dal 19/04/2021.

Continua a leggere per accedere al supporto di Torino Wireless 👇

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT