Finanziamenti e bandi

Bando Manunet III

Scadenza: 21 marzo 2019

Bando della Regione Piemonte per progetti R&S transnazionali

La Regione Piemonte ha approvato con D.D. n. 631 del 21 dicembre 2018 il Bando regionale 2019 "POR F.E.S.R. 2014/2020 Azione I.1.b.1.2 Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito manifatturiero - Manunet III", contributi a fondo perduto per progetti transnazionali congiunti a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore manifatturiero promossi da micro, piccole e medie imprese ed organismi di ricerca, in partenariato con altri soggetti delle regioni europee partecipanti alla rete MANUNET III, coerenti con le 6 aree di innovazione identificate nella strategia di specializzazione intelligente regionale (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – Agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita).

Contributi

Dotazione finanziaria: 1,5 milioni di euro.

Il contributo a fondo perduto non può essere superiore a 300.000 euro per progetto e viene concesso con le seguenti intensità massime:

- per le Micro e Piccole imprese fino al 60%;
Medie Imprese fino al 50%;
ODR fino al 60%

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech per:

  • interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione 
  • costruzione partenariato: identificazione competenze necessarie alla buona riuscita del progetto e ricerca partner - verificando i requisiti di ammissibilità e il contributo progettuale.
  • sviluppo della proposta progettuale: supporto alla qualificazione della proposta rispetto ai requisiti del bando e ai criteri di valutazione nelle diverse fasi del bando

Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it 

Ricerca partner

Per facilitare la ricerca di partner per la presentazione di progetti nell'ambito della rete Manunet III, la Regione Piemonte ha attivato alcuni canali di ricerca, tra cui Finpiemonte, tramite la compilazione del form “Partner search-offer”, che possono essere utilizzati anche cumulativamente.

Presentazione domande

Il procedimento di presentazione dei progetti si articola in 2 fasi:

1. Presentazione “pre proposal” obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto entro le ore 12:00 (CET) del 21 marzo 2019 tramite l'applicativo web di MANUNET: www.manunet.net

Successivamente all'invio della pre proposalogni partecipante piemontese, sia esso coordinatore o partner di progetto, deve:

  • presentare domanda telematica su Sistema Piemonte
  • e inoltrare entro il 21 marzo 2019 tramite PEC a Finpiemonte all'indirizzo PEC finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it il file di testo della domanda, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line, insieme agli allegati obbligatori previa apposizione sul modulo di domanda della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato interno all'azienda con poteri di firma.

2. I soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la proposta progettuale definitiva e dettagliata “full proposal”. 
La full proposal dev'essere presentata, pena la non ricevibilità della stessa, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore di progetto tramite l'applicativo web di MANUNET sopra citato, entro le ore 12:00 (CET) del 11 luglio 2019.


Maggiori informazioni sono disponibili nelle Guidelines e nella pagina dedicata al bando regionale.