Filiera Smart Mobility

COLLABORAZIONE COMPETITIVA
Veicoli connessi, smart roads e servizi per la mobilità sono sempre più interdipendenti, offrendo ai cittadini e alle imprese molte nuove opportunità. In questo scenario, Torino Wireless stimola la collaborazione tra i membri del Polo, sviluppando e potenziando reti lunghe caratterizzate da soluzioni per la mobilità intelligente e sostenibile.
La mobilità sostenibile non è una scelta personale, bensì una necessità collettiva.

Soluzioni
Imprese
L’industria della mobilità
Una prospettiva per orientarsi nell’industria della mobilità: i 4 livelli dell’offerta tecnologica:
- Infrastructure – Gestione delle infrastrutture fisiche, della semaforica, dei parcheggi, delle colonnine di ricarica, delle fermate del TPL, delle reti di telecomunicazioni, stradali ed energetiche
- Rolling Stock – Materiale rotabile, nella sua accezione più ampia: gestione del parco mezzi del TPL, car sharing e altri mobility provider, taxi e flotte di auto aziendali e private
- Analytics – Analisi dei flussi di traffico, gestione back-end dei pagamenti, monitoraggio dati ambientali e di metereologici, scelta percorso, analisi predittiva per i grandi eventi o le emergenze
- UX – Applicazioni per l’utenza consumer, con dati consuntivi e sintetici, opzioni di pagamento e di integrazione di diversi servizi di mobilità


Più visibilità per la tua impresa
Il Polo sviluppa azioni di marketing con focus sulla Smart Mobility e attiva collaborazioni e iniziative congiunte più ampie, creando relazioni e contatti industriali per progetti e offerte comuni.
Trova i partner giusti
Il Polo ricerca i partner più adatti per avviare percorsi di co-opetition, attraverso l’organizzazione di incontri bilaterali tra imprese su temi o esigenze specifiche manifestate dalle aziende o rilevate dal Polo.


Rispondi ai bisogni del mercato
Il Polo ti supporta nello sviluppo un’offerta integrata in grado di rispondere a esigenze espresse da potenziali clienti, privati e pubblici. Collabora con gli attori rilevanti (GI, PMI, Enti di Ricerca, PA) per sviluppare studi di pre-fattibilità tecnico/economica e analisi delle ricadute industriali attese.
Entra nella filiera
Questionario Smart Mobility
Il Polo attiva le necessarie sinergie tra le varie competenze e soluzioni delle imprese, per presentare offerte integrate in grado di interpretare meglio le esigenze di mercato, oltre a valorizzare efficaci modalità nel rapporto pubblico-privato.
Il punto di ingresso nella filiera è il Questionario Smart Mobility: lo strumento che ti permette di esprimere le tue esigenze e competenze in termini di prodotto e soluzioni offerti e ricercati.
- Offri tecnologie? Raccontaci i tuoi prodotti e le tue competenze
- Siete utilizzatori di tecnologie o soluzioni smart mobility? Raccontaci le tue necessità.