Roads Safety

Filiera Smart Mobility

Provided by

Roads Safety

Cos'è

Una rete di stazioni, o di singoli sensori, per rendere sicuri tratti stradali in cui è necessario un monitoraggio continuo. Ogni stazione può includere sensori di monitoraggio differenti: dal puro monitoraggio ambientale (temperatura, umidità, precipitazioni, ecc.) a sistemi complessi per visibilità, qualità aria, messa in sicurezza di punti specifici, ecc.

Provided by

Roads Safety
Entra in contatto

Problema

In un mondo dove tutto è costantemente sotto controllo le strade, i sottopassi, le autostrade, le gallerie non hanno ancora sistemi di controllo evoluti e con una trasmissione immediata all’utente finale o a chi ha il dovere di controllare i vari punti stradali.

Spesso è solo l’utente finale ad avvisare gli organi di controllo di situazioni di pericolo, eventi particolari (es. sottopassi allagati), o si evidenziano a fatti avvenuti (es: incidenti).

Con sistemi di monitoraggio specifici tante situazioni di potenziale pericolo potrebbero essere comunicate all’end-user o messe in sicurezza.

Soluzione

Sensori tipici per controllo strade: Stazioni meteo, Visibilimetri, stato asfalto, sistemi di allarme sottopassi stradali e stazioni di allarme allagamenti

Sensori tipici per tunnel: Illuminazione, Vento in galleria,  Sistemi di controllo flusso aria per incendi, fumi, gas, Visibilità

Previsioni meteo ad alta risoluzione: il sistema è integrabile con Meteosmit di Comai per ottenere previsioni meteo ad alta risoluzione e puntuali.

Inoltre è possibile integrare in cartellonistica già presente sistemi di monitoraggio attivi come aiuto a chi ha in gestione la manutenzione stradale.

Servizi aggiuntivi

Mercati di applicazione

Pubblica Amministrazione

Trasporti e Logistica

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato