Abinsula

Costituita nel 2012, Abinsula è uno dei principali player Italiani nell’ambito delle soluzioni Embedded, Web e Mobile. Il principale dominio applicativo è quello dell’automotive, dominio in cui – grazie ad un’altissima specializzazione – è riuscita a posizionarsi a livello mondiale.

La rapida crescita dell’azienda è stata sostenuta dallo sviluppo di ABILITY, una distribuzione Linux per sistemi embedded che rappresenta un semilavorato centrale nell’ambito dello sviluppo di soluzioni automotive. Grazie alla sua capacità di innovazione e anche alla riconosciuta esperienza dei suoi fondatori nello sviluppo del sistema operativo Linux, ad oggi è fornitore dei più importanti Tier 1 e car maker a livello europeo ed internazionale, oltreché ad aziende leader nell’ICT, precision farming, utility ed industria 4.0.

Gli oltre 100 dipendenti sono distribuiti tra le 3 Business Unit (Embedded, IoT, Digital) e nella divisione di Research & Innovation. L’azienda opera nelle sedi di Sassari, Cagliari, Torino e Barcellona, e grazie ai costanti investimenti finalizzati ad accrescere il capitale umano, coniuga professionalità ed elevata innovatività nei suoi servizi di analisi, progettazione, sviluppo, documentazione, installazione di prodotti e sistemi informatici, telematici e di reti.

Abinsula svolge inoltre attività di ricerca scientifica e sviluppo sperimentale nel campo dell’ingegneria informatica ed elettronica, da applicare su sistemi innovativi per automotive, domotica, medicale, e sulla loro comunicazione ed integrazione con i sistemi web.

Traiettorie strategiche

  • Cybersecurity
  • Web e Mobile

Ambiti applicativi

  • Automotive
  • Mobilita
  • Salute e benessere

Soluzioni

Abinsula, in collaborazione con l’università di Cagliari, sta partecipando ad un progetto di Smart Parking che, partendo dalle informazioni raccolte dal veicolo, dai sensori a terra, dalle colonnine del traffico e dallo smartphone dell’autista, riesce a indicare e predire le disponibilità attuale e futura di un singolo stallo o la percentuale di occupazione degli stalli di un parcheggio.

Il trasporto pubblico locale fa parte dell’ecosistema dei trasporti e delle smart cities, e anche in questo mercato Abinsula è presente attraverso la fornitura di sistemi di smart ticketing che consentono la dematerializzazione del titolo di viaggio, con conseguenze benefiche sia per l’ambiente che per il cittadino in termini di efficienza del servizio.

Con la sua piattaforma SPLASH è attiva anche nella fornitura di soluzioni complete nel campo del car sharing, sia rivolti alla gestione di flotte aziendali che quelli destinati ad end user privati.

Tipologia

Media Impresa

Contatti

Viale Umberto 42 07100 Sassari (SS) Italy

+39 011.044.78.30

Anno di fondazione

2012

Numero addetti

100