PoloICT

Gamification App MuMe

Filiera Smart Mobility

Provided by

Gamification App MuMe
Gamification App MuMe
Polo ICT

Cos'è

Un’applicazione mobile che eroga un servizio finalizzato ad incentivare l’adozione del car sharing (uso di un’auto condivisa) e del car pooling (condivisione del viaggio con altri passeggeri) in alternativa all’utilizzo dell’auto privata.

Provided by

Gamification App MuMe
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

La situazione della mobilità urbana che già era abbastanza critica, rischia ora di peggiorare considerevolmente a causa dell’emergenza da COVID-19. La riduzione del servizio di Trasporto Pubblico, a causa del distanziamento sociale a bordo e l’incremento del traffico sulle reti stradali – causata dall’utilizzo massivo dell’auto privata – comporterà gravi problematiche nel raggiungimento della sede di lavoro, impattando sulla produttività dei dipendenti e, di conseguenza, sull’intera azienda. Bisognerà affrontare problematiche connesse ad un ulteriore aumento di traffico soprattutto nei grandi centri urbani. Per questo sono allo studio misure per incentivare alternative di mobilità sostenibile, tra cui l’utilizzo della bicicletta e dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale, ossia il car sharing.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

L’App MuMe, scaricabile sullo smartphone, sfrutta le dinamiche di Gamification per incentivare le persone ad utilizzare i veicoli in car sharing.
L’App stimola la competizione tra gli utenti più attivi nell’utilizzo del car sharing, sia come guidatori che come passeggeri delle auto, attraverso un sistema di premi che assegna un numero di punti proporzionale sia alla distanza percorsa che al numero di persone a bordo del veicolo, in modo da stimolare l’uso dell’auto condivisa tra più viaggiatori.
I punti guadagnati possono poi essere spesi in una serie di premi connessi a servizi reali, come sconti su servizi legati alla manutenzione auto, buoni parcheggio o buoni acquisto.

Servizi aggiuntivi

Consulenza

Mercati di applicazione

Pubblica Amministrazione

Trasporti e Logistica

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato