News

Innovazione e Ricerca: il Piemonte premia le sue eccellenze

Innovazione e Ricerca: il Piemonte premia le sue eccellenze

Vince il premio IR20 il progetto "Canp – La CAsa NelParco", guidato da Consoft Sistemi, aderente al Polo ICT

Si è svolta lunedì 24 maggio, nella prestigiosa cornice del Museo Egizio di Torino, la cerimonia del Premio IR20, Innovazione e Ricerca 2020, l’iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte per valorizzare le imprese, le start up, gli enti e i laboratori di ricerca pubblici e privati che formano il sistema della ricerca del nostro territorio.

Tra i 19 i finalisti, scelti in una rosa di 98 progetti di eccellenza, la giuria di esperti ha individuato 6 progetti vincitori nelle categorie Green e Health Economy. Due premi sono andati a imprese aderenti al Polo ICTConsoft Sistemi Spa, con il progetto Canp – La CAsa NelParco ed Elsynet, con il progetto OR.I.ONE.

Il progetto Canp – La CAsa NelParco è stato premiato anche come migliore progetto in assoluto.

I vincitori aderenti al Polo ICT

Consoft Sistemi Spa è la capofila della Ats Canp, per il progetto CANP – la CAsaNelParcoIl premio è stato assegnato per il settore Health Economy, categoria collaborazione pubblico-privato. E’ un progetto che propone soluzioni per l’e-health come applicazione di tecnologie ICT nella gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio, allo scopo di supportare l’accessibilità e interoperabilità delle informazioni e dei servizi sanitari, il decentramento della cura, la razionalizzazione delle risorse ed il miglioramento dei percorsi assistenziali. Il focus principale del progetto è l’ospedalizzazione a domicilio (OAD) nel contesto del futuro prossimo dei due Parchi della Salute e della Ricerca e dell’Innovazione di Torino e di Novara.


Sempre nel settore Health Economy, categoria Imprese senior, il premio è andato all’impresa Elsynet srl, con il progetto OR.I.ONE, sistema di orientamento degli ipovedenti e dei ciechi. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema integrato di supporto alla mobilità sicura ed autonoma delle persone con disabilità visiva, basato sull’utilizzo di infrastrutture trasmissive radio su protocollo LoRaWAN e sistemi di comunicazione IoT. Il sistema, pensato per la mobilità in aree urbane, è in grado di interagire con il disabile e fornirgli informazioni di geo-localizzazione e assistenza.

Tutti i candidati del Polo ICT

Scopri tutti i progetti candidati dalle nostre imprese aderenti:

Ripercorri il premio

Tutti i vincitori e i progetti in gara, il video della registrazione della serata, interviste e materiali e approfondimenti, sono disponibili alla pagina dedicata al premio IR20 su Piemonte Informa.