PoloICT

KICF-SS

Filiera Digital 4 Social

Provided by

Koinè sistemi
Koinè sistemi
Polo ICT

Cos'è

Piattaforma per la gestione della assistenza socio-sanitaria della persona. Le entità cui ci si riferisce sono i consorzi comunali, che rappresentano la popolazione, e le ASL di riferimento, per estensione tutte le istituzioni che erogano servizi alla persona.

Provided by

Koinè sistemi
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

Gli interventi sul territorio a opera degli addetti devono essere costantemente monitorati secondo parametri di efficacia. Possono essere di tipo economico, medico sanitario e psicologico, di assistenza con personale (educatori e assistenti) o di ospitalità presso strutture specializzate, con impiego o meno di strumenti di supporto sanitari e di vario tipo. Gli interventi possono avere durata variabile da pochi giorni o settimane a più anni, e devono essere monitorate puntualmente con lo strumento digitale.

La valutazione della disabilità, come dell’andamento degli interventi è classificata attraverso il protocollo ICF, Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute, emanato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO), che gradualmente e in modalità ad oggi differenti e per lo più manuali viene preso in carico da tutti gli operatori.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

Koiné Sistemi ha sviluppato l’applicazione KICF-SS, totalmente web oriented. Il core del sistema consiste nella gestione della ampia classificazione ICF mediante un sistema a mappe intuitivo e di facile approccio. Consente di creare subset dedicabili ad utilizzi specifici, siano essi sanitari, psicologici, sociali, rivolti all’infanzia e periodo scolastico.

Ogni intervento deve gestire molteplici informazioni dinamiche e statiche:

  • Dati anagrafici di tutti gli attori come utenti finali, professionisti coinvolti e identità amministrative
  • Mappatura dei territori interessati integrati con strumenti di larga diffusione (es.: MAPS di google)
  • Magazzino degli strumenti materiali, immateriali e umani che compongono gli interventi
  • Agenda di sistema: iter cronologico di ogni singolo intervento e per ogni singolo episodio
  • ICF facile, creazione subset specifici, assegnazione della classificazione controllata,

Ogni Persona è classificata con i codici ICF che ne descrivono lo stato e quindi i possibili interventi in modo dinamico che va oltre lo stato di disabilità contingente per prospettare il continuo superamento degli ostacoli di ogni natura. Successivamente sono registrati i singoli episodi di cura o terapia, completi dei supporti utilizzati (professionisti/tempo, report digitali, ecc.).

Mercati di applicazione

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato