BIAS

Filiera Blockchain

Provided by

DGS

Cos'è

Il progetto BIAS (Blockchain enabled Intelligent Agricultural Services) propone un nuovo sistema di tracciabilità del cibo. La piattaforma DLT (Distribuited Ledger Tecnologies) di nuova generazione registra in modo univoco e trasparente dati di coltivazione, raccolta, lavorazione, confezionamento, trasporto e distribuzione degli alimenti.

Provided by

DGS
Entra in contatto

Problema

Si affronta il problema della tracciabilità lungo la catena di produzione degli alimenti. Grazie alla piattaforma BIAS sarà possibile visualizzare direttamente sulla Blockchain i dati afferenti alle principali fasi di produzione, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla spedizione del prodotto finito.

Soluzione

Si utilizzano dati provenienti sia da operatori “umani” delle filiere coinvolte (data entry manuale) sia da sensori e apparati di campo (in maniera automatica e mediante protocolli di comunicazione “machine 2 machine”). L’utilizzo di tali dispositivi, oggi limitato, è destinato a salire rapidamente con l’esplosione della nuova strumentazioni IoT.

La piattaforma BIAS è stata sviluppata da DGS in collaborazione con i partner di progetto NetValue srl e 3a srl e con la consulenza dell’Università degli studi di Genova e della fondazione AGRION.

Servizi aggiuntivi

Formazione

Mercati di applicazione

Agricoltura

Commercio e Distribuzione

Consumatori finali (B2C)

Industria - Alimentare

Informatica e TLC

Maturità soluzione

Pilota

Storie di successo

News delle imprese
Progetto BIAS: tracciabilità con blockchain…

Blockchain enabled Intelligent Agricultural Services