PoloICT

News delle imprese

Progetto BIAS: tracciabilità con blockchain di ultima generazione

Progetto BIAS: tracciabilità con blockchain di ultima generazione

Blockchain enabled Intelligent Agricultural Services

BIAS propone un nuovo sistema di tracciabilità del cibo. Grazie a alla piattaforma basata su tecnologie DLT (Distribuited Ledger Tecnologies) di nuova generazione, intende registrare dati di produzione, trasformazione, stoccaggio, trasporto e distribuzione dei singoli alimenti in modo univoco e trasparente (“trusted”), per trasmettere a tutta la catena i dettagli – processati, criptati e memorizzati – della loro provenienza e lavorazione.

Il progetto BIAS si propone altresì di utilizzare sia dati provenienti da data entry di operatori “umani” delle filiere coinvolte che da sensori e apparati di campo, automaticamente mediante protocolli di comunicazione “machine 2 machine” destinati a salire rapidamente con l’esplosione delle nuove strumentazioni IOT per una più tempestiva e efficace raccolta dei dati anche nel comparto agroalimentare, e che gli stakeholder si apprestano a integrare e monitorare se vogliono mantenere elevata efficienza e competitività su scala nazionale e internazionale anche nella prossima “Machine Economy”.

Il progetto BIAS vede coinvolti: DGS Spa, Netvalue srl, 3A srl come partner di progetto e l’Università di Genova e Agrion come Organismi di ricerca.

Nell’ambito del progetto, la piattaforma viene applicata a due filiere pilota – il carciofo spinoso sardo ed il pomodoro datterino – presso l’azienda agricola CASU.

Per maggiori informazioni: progettobias.it

Pubblicato da

DGS