PoloICT

News delle imprese

Tex4Life per la gestione della sostenibilità ESG

Tex4Life per la gestione della sostenibilità ESG

Conclusa la ricerca e prototipazione del progetto, seguirà la fase di industrializzazione del prodotto e il successivo lancio sul mercato

Come funziona

Il prototipo sviluppato nel progetto consiste in una piattaforma digitale, che fornisce un’ambiente specializzato per la gestione del ciclo di sostenibilità in ambito ESG (Environmental, Social and Governance).

L’obiettivo del progetto è migliorare le performances aziendali di business, attraverso un nuovo paradigma di gestione costituto da un sistema di governance integrata (Rischi & Sostenibilità).

La piattaforma realizzata è in grado di combinare le strategie di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità in modo sinergico, garantendo un approccio strutturato e sistemico. Consente di gestire le fasi del ciclo di sostenibilità attuando una completa integrazione, sia degli obiettivi con le successive fasi di analisi e gestione di rischi/opportunità, sia dei processi di innovazione (apertura di nuovi mercati, sviluppo di nuovi prodotti etc.) con il ciclo di programmazione e controllo. Grazie a questi strumenti, l’azienda è in grado di analizzare quali impatti a breve, medio e lungo termine tali processi potrebbero avere sull’organizzazione e sugli stakeholder sotto gli aspetti di sostenibilità ESG.

In particolare, la soluzione implementata agevola l’organizzazione nell’attività di analisi dei principali rischi e opportunità e supporta i manager nello sviluppo di un solido piano di azioni incentrato sui risultati. Consente di identificare per ciascun’area e temi d’interesse le misurazioni più appropriate per verificare il raggiungimento degli obiettivi, permette di raccogliere e monitorare i dati, riducendo gli errori di gestione degli stessi, automatizza l’elaborazione degli indicatori KPI, fornendo al management le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate e basate sui fatti.

Facilita infine le organizzazioni nel processo di reporting GRI e fornisce analisi pubblicabili su web, rendendo semplice la divulgazione della sostenibilità, al fine di comunicare in modo trasparente ai vari stakeholder i risultati ottenuti dalle iniziative attivate dall’azienda per la gestione della sostenibilità ESG.

Innovazione e valore

La rilevanza del progetto consiste nella realizzazione prototipale di una piattaforma di Digital Business caratterizzata dai seguenti elementi concettuali e strutturali:

  1. Garantire un approccio ecosistemico, che consente un utilizzo facilitato, costante e continuo da parte del management, al fine di garantire un supporto pratico anche in presenza di analisi e valutazioni articolate, sia in ambito strategico, sia operativo.
  2. Utilizzare un approccio proattivo e predittivo durante le diverse fasi di gestione del rischio/opportunità, relativi alla sostenibilità ESG.
  3. Consentire un’elevata scalabilità e gradualità nell’adozione del sistema da parte delle aziende, permettendo agli utenti di utilizzare un approccio metodologico e operativo alla “sostenibilità” in funzione del livello di analisi desiderato.
  4. Consentire l’interoperabilità e l’integrazione dei dati con altre soluzioni presenti in azienda, garantendo personalizzazione ed adattamento alle caratteristiche dell’azienda che la implementa.
  5. Adottare tecniche di analisi che permettono di classificare un’enorme quantità di dati, attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche (Big Data e Business Intelligence) in grado di facilitare la valutazione degli stessi a supporto delle decisioni.
  6. Facilitare la creazione di report professionali e trasparenti, rendendo precisa la gestione della rendicontazione e divulgazione della sostenibilità, garantendo una completa conformità ai requisiti richiesti dal D.lgs. 254/16 in materia di rendicontazione non finanziaria e dai diversi standard internazionali di reporting (GRI, AA1000, SASB, ecc.)

Come nasce il progetto

L’idea del progetto è nata nel 2019 con lo scopo di fornire strumenti operativi in grado di supportare le organizzazioni, operanti prevalentemente nel settore tessile, nella sfida di contrasto alla crisi climatica già in atto. L’obiettivo è stato orientato in particolare a prevenire e mitigare gli impatti negativi sull’ambiente, sulla società e sugli affari, che tali cambiamenti comportano, attraverso un diverso approccio verso i temi di sostenibilità e d’innovazione nella gestione dei piani di sviluppo aziendale.

L’approccio adottato è stato quello di sviluppare strumenti operativi, che facilitassero l’adozione di metodologie e best practice per avviare processi d’integrazione della sostenibilità nei processi di business, consentendo non solo di ridurre l’esposizione ai rischi, ma di aumentare la redditività dell’azienda e migliorare le prestazioni in ambito ambientale, sociale e economico.

L’idea di fondo è stata quella di integrare la gestione dei rischi e della sostenibilità in modo sinergico nei processi di innovazione, con un approccio che non fosse di tipo “difensivo” e soprattutto evitasse all’organizzazione di percepire la sostenibilità ESG come un ulteriore adempimento amministrativo e normativo, con un inevitabile aggravio dei costi di gestione.

Il contesto

I principali motivi che hanno spinto i partner in questo progetto sono inoltre legati alle seguenti considerazioni:

  1. I più importanti clienti delle aziende tessili sono rappresentati dai grandi Brand della moda (solo per citarne alcuni: Kering, LVMH, Ugo Boss, Armani, ecc.), che sono impegnate ad integrare valutazioni di sostenibilità nelle proprie azioni e decisioni, ritenendole fondamentali e prioritarie per rafforzare la propria reputazione. I grandi Brand dedicano particolare attenzione alla qualità dei prodotti, al design, all’innovazione, alla comunicazione e allo sviluppo del proprio modello distributivo attraverso criteri di selettività, qualità e sostenibilità. I Queste aziende in misura significativa hanno il potere di imporre le loro politiche, selezionando i propri fornitori in base alla loro capacità di soddisfare, oltre a criteri economici, anche criteri di protezione dell’ambiente e di conformità a principi di etica sociale.
  2. Le imprese di media/grande dimensione hanno compreso che per ridurre i fattori di rischio che incidono sul loro business occorre conoscere e gestire l’ecosistema nel quale operano, valutando il rischio di filiera. La valutazione dei fornitori attuata in modo strutturale diventa pertanto fondamentale ed in tale contesto è diventata strategica la conoscenza dei fattori di rischio di ciascun fornitore.
  3. Recenti normative nazionali e internazionali spingono le imprese di maggiori dimensioni a rendicontare le performance ESG e i relativi rischi generati e subiti. In tal senso la legislazione impone alle aziende di comunicare ai propri stakeholder in che modo gestiscono agli aspetti di “sostenibilità” e come essi impattano sulla propria azienda e sul contesto esterno.

Riconoscimenti e prossimi passi

Il progetto è stato coordinato da Crab Medicina e Ambiente S.r.l., società di consulenza in ambito ambientale e sicurezza, e realizzato da Mindset S.r.l. (PMI innovativa), con esperienza in sviluppo e integrazione di soluzioni in ambito BPM e GRC. Ha inoltre collaborato al progetto il lanificio Botto Giuseppe e figli S.p.A., affermata azienda tessile, per la fase di test e validazione sul campo dei risultati del progetto.

Il passaggio ad una fase industriale del progetto “Tex4Life“ richiederà l’ingegnerizzazione della soluzione prototipale, al fine di costituire uno standard di fatto per la gestione digitale della sostenibilità a livello aziendale, utilizzabile in contesti diversificati, orientata ad aziende/enti operanti in modo trasversale in tutti i settori merceologici ed in particolare nel segmento delle PMI.

L’esigenza di avere una diffusione capillare a livello nazionale della soluzione, comporta l’adozione di un modello di business per la commercializzazione, attuabile esclusivamente con la realizzazione di una rete di vendita indiretta. Tale modello si baserà pertanto sulla capacità di avviare nuove collaborazioni e partnership, in cui siano presenti competenze multidisciplinari, per la definizione di un’offerta integrata di soluzioni e servizi, realmente efficaci e in grado di agevolare l’acquisizione di importanti quote di mercato, con conseguente crescita occupazionale all’interno di tutto il network.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare Alessandro Prinzis, Mindset srl, e-mail: a.prinzis@mindset-group.it, telefono   +39.335.841.9266.

Pubblicato da

Mindset