Mindset

Piattaforma integrata per la riabilitazione cognitiva

Obiettivo

Stimolare e valutare le competenze di orientamento spaziale nel paziente con traumi cerebrali congeniti o indotti (ictus, malattie neurodegenerative, traumi) e migliorare il processo di riabilitazione cognitiva tramite un progetto di training di videogiochi terapeutici personalizzati.

Mercati di applicazione

e-Health.

Avvio

2017

Durata

24 mesi

Tipologia

Progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 789.857

Bando

Progetto inserito nell'agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione ICT, finanziato nell'ambito del Bando «Poli di Innovazione» 2016, Linea A, POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Risultato atteso

Piattaforma basata sulla realtà virtuale e su altri esercizi di fruizione interattiva su una nuova piattaforma generalizzata E-health User Centered Designed per i centri di riabilitazione cognitiva, per  migliorare le abilità spaziali dei pazienti, stimolare e riabilitare le funzioni cognitive deteriorate a seguito di insulti cerebrali. Il paziente potrà fruire dei servizi sia su piattaforme web che mobili (tablet), anche mediante ausilio di device indossabili e di realtà virtuale e immersiva, nonché mediante interfacce di interazione innovative basate su tecnologie di tracking facciale (web) o sensori di monitoraggio dei parametri biomedici.

Perché è innovativo?

Realizza una piattaforma integrata per la stimolazione cognitiva e la riabilitazione delle competenze di orientamento spaziale attraverso esercizi ed applicazioni di training sviluppati ed integrati con diverse tecnologie e metodologie. Vede la collaborazione diretta dell’End User: AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – SSVD Psicologia Clinica ed Oncologica. La piattaforma consente un alto grado di personalizzazione degli esercizi.

Chi lo usa e come cambia la vita alle persone?

Nella sperimentazione il sistema sarà usato da pazienti affetti da disturbo neurocognitivo lieve (DSM-V).

La Riabilitazione Neurocognitiva rappresenta il migliore degli approcci disponibili per sollecitare le funzionalità plastiche cerebrali del paziente, consentendo di attivare le funzioni cognitive, di attenzione, memoria, apprendimento e risoluzione di problemi.

Sito ufficiale

www.mindsetproject.it