OfficinaTech cerca un/una Data Scientist – Stage
Eventi
La Fondazione Torino Wireless sarà presente tra gli espositori come facilitatore di innovazione a livello regionale e nazionale. In particolare Torino Wireless metterà in mostra il progetto realizzato per il Museo Nazionale del Cinema di Torino che ha sfruttato le tecnologie digitali per arricchire l’esperienza complessiva dei visitatori (inclusi i portatori di handicap), nel rispetto dei vincoli di conservazione e valorizzazione del patrimonio. Torino Wireless mostrerà come gli enti museali possano migliorare l’accesso alla conoscenza delle opere, consentendo al visitatore di scegliere percorsi personalizzati, di condividere e ampliare la propria esperienza, anche prima e dopo la visita al museo.
Tra gli espositori di Supernova segnaliamo Aizoon, aderente al Polo ICT, che metterà in mostra il progetto Elise, un ecosistema di dati e servizi aperto, diffuso e partecipativo a supporto della gestione ambientale in aree metropolitane. Il sistema abilita la rilevazione crowd source del diossido di azoto (NO2) tramite una rete sensoristica distribuita che colloquia con un app che arricchisce i dati di inquinamento con le informazioni di mobilità personali. I dati, insieme ad altre variabili quali dati metereologici, dati cartografici e emissioni inquinanti, entrano in un modello di simulazione atmosferico, le cui risultanze vengono esposte su portali web come strumento di supporto alle decisioni.
Live talk, domenica 27 settembre, ore 14:30 presso il Main Dome
L’IMPRESA TRADIZIONALE TORINESE INCONTRA L’INNOVAZIONE
Quando le startup rilanciano il tessuto imprenditoriale Startup, ricerca e idee innovative a supporto dell’impresa tradizionale. In un tessuto industriale radicato come quello torinese le neo imprese hanno la possibiltà…
Ne parlano Laura Morgagni (Torino Wireless), Marco Cantamessa (I3P), Erika Pinna (Centro Innovazione Microsoft), Matteo Martinelli (Safen), Carlalberto Guglielminotti (Electro Power System), Marco Cantamessa (I3P).
Lab & Experience, domenica 27 settembre, ore 18:15 – 18:45 presso il Dome Stories
PROBLEM POSING AND SOLVING NEL SISTEMA EDUCATIVO
Il laboratorio è dedicato al racconto al progetto quadriennale per l’innovazione didattica che persegue l’obiettivo della crescita di una cultura Problem Posing & Solving che investa trasversalmente la struttura disciplinare con un uso più maturo delle tecnologie informatiche.
Interviene Pasquale Marasco, Fondazione Torino Wireless, in rappresentazia di AICA Piemonte – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.
Registrati online
Lab & Experience, domenica 27 settembre, ore 18:45 – 19:15 presso il Dome Stories
LA TECNOLOGIA NELLE AZIONI QUOTIDIANE
Ogni giorno la tecnologia ci assiste nelle azioni e nelle scelte quotidiane. Spesso le indicazioni che riceviamo sono generate in modo automatico e quindi poco pertinenti e interessanti. Una soluzione a questo problema proviene dai sistemi di raccomandazione, che possono attingere dal profilo dell’utente le linee guida per suggerire contenuti, prodotti e servizi personalizzati ai cittadini e alle imprese. Di questi temi si è occupato il progetto Real-Code, finanziato dalla misura dei Poli di Innovazione di Regione Piemonte.
Ne parla Andrea Crevola, 3Juice.
Supernova avvalora le eccellenti realtà innovative del territorio e le fa incontrare con startup del valore internazionale su temi cari al MADE IN ITALY.
Supernova coinvolge esperti, innovatori, imprenditori, startup e aziende creando una piazza di confronto aperta a tutti i cittadini per portare nuova luce sui temi di innovazione dell’economia e della creatività.
Un format partecipativo e diffuso che vuole rendere ogni cittadino consapevole della necessità di partecipare attivamente alla costruzione del proprio futuro e del suo ruolo fondamentale nel definire il cambiamento.
Conference
Storie di innovazione: 20 ore di divulgazione e storytelling. Talk, dibattiti, conference e presentazioni si susseguirannosul palco. Tra i panel inseriti nella programmazione:
Exhibition & Experience
Ogni area tematica sarà rappresentata dalle eccellenze del territorio e dai nuovi player del mercato, capaci di raccontare alla Piazza il proprio lavoro. Dalle istituzioni alle startup, passando per incubatori e aziende innovative.
Luogo d’incontro per eccellenza, la Piazza permette di riscrivere il contatto con un pubblico eterogeneo, composto da professionisti del settore, famiglie, giovanissimi ed anziani.
Matching e networking
Momenti d’incontro con l’obiettivo di stimolare riflessioni collettive e attivare dinamiche di confronto e scambio tra aziende, startup, enti e istituzioni, investitori, fondi, incubatori/acceleratori, influencers.
Sponsorship agevolate
Per tutte le aziende del network di Torino Wireless e aderenti al Polo ICT è disponibile un forte sconto sulle sponsorship PREMIUM e EXPERIENCE.
Experience Sponsor Collettivo
Le aziende aderenti al Polo ICT hanno l’opportunità di partecipare in uno spazio collettivo e suddividere così il costo tra i partecipanti (max 5), usufruendo dei seguenti servizi:
Contattaci per informazioni e adesioni
info@poloinnovazioneict.org
Partecipare al Supernova significa:
https://torino.festivalsupernova.it/
Il Festival è organizzato da Talent Garden Torino, con il patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Fondazione Smart City, Camera di Commercio di Torino, e il supporto di: Fondazione Torino Wireless, Cantieri OGR Torino, UBI Banca, Yes4To, GrGI, Torino Social Innovation, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, SocialFare, ISMB, IIT, CSP, ESCP, IED, IAAD.
Contattaci per informazioni e adesioni
info@poloinnovazioneict.org
dal
al
Luogo:
Piazza Carlo Alberto, Torino