PoloICT

Eventi

Research Meeting – Speciale UniTo

Research Meeting – Speciale UniTo

Le Imprese incontrano gli Organismi di Ricerca

I Research Meeting del Polo ICT sono un’opportunità per conoscere più da vicino il mondo della ricerca e iniziare a collaborare con gli organismi che ne fanno parte.

In questa edizione speciale del Research Meeting, l’Università degli Studi di Torino presenterà alle imprese attività di ricerca, specializzazioni e infrastrutture per collaborare con aziende del settore ICT e innovazione digitale. Nei giorni seguenti si svolgeranno incontri b2b aperti a tutti i partecipanti.

Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile scoprire le modalità di accesso alle agevolazioni regionali. Infatti è ancora attivo il bando V-IR, che permette alle imprese di utilizzare voucher per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso infrastrutture di ricerca pubbliche e private.

Un evento aperto a tutte le imprese. Organizza la Fondazione Torino Wireless.

Il Research Meeting è

EVENTO LIVE in collegamento remoto su piattaforma ZOOM, in cui gli organismi di ricerca aderenti al Polo ICT presentano le loro attività di ricerca, specializzazioni e infrastrutture.

INCONTRI B2B organizzati nei giorni successivi al meeting, che si svolgono in collegamento in remoto. Ogni partecipante al live può richiedere appuntamenti personalizzati a ciascuno speaker.

AGENDA

16:30 – Login time: accesso partecipanti su Zoom

16:35 – Introduzione:
Marco Passarella – Fondazione Torino Wireless
Guido Boella – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

16:45 – ICT for social good
Guido Boella – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

CommonsHood è una wallet app basata su blockchain per permettere a tutti da uno smartphone di creare tipi di token crittografici da buoni sconti e altri strumenti di customer fidelization, a crowdsales, a certificati digitali e digital collectibles. FirstLife è un social network civico che permette ai cittadini di coordinarsi attraverso una mappa interattiva.

17:00 – Aggregate Programming: un paradigma innovativo per l’IoT
Ferruccio Damiani – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

Con l’aumentare della densità di dispositivi IoT, diventa sempre più utile modellare un’intera rete di dispositivi come una singola entità. Il comportamento emergente dell’intero sistema software è quindi indotto da elaborazioni effettuate localmente da ciascun nodo e dalle dinamiche di diffusione delle informazioni.

17:15 – HPC4AI: un sistema per la ricerca e l’innovazione dei servizi cloud per l’Intelligenza Artificiale
Marco Aldinucci – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

HPC4AI è un sistema cloud Vanilla-Openstack installato in un CED di nuova generazione presso il dipartimento di Informatica UNITO (Tier-III-equiv) specificamente progettato per sviluppare piattaforme e servizi cloud per l’intelligenza artificiale. Dotato di 3000+ core, 100+ GPU V100/T4 e 6 sistemi di storage diversi (3PB), e diverse soluzioni software sviluppate a UNITO. Permette di sviluppare nuovi soluzioni su tutto lo stack tecnologico cloud per AI. Al momento supporta 40+ progetti in ambito medico, 10+ progetti EU (total cost 150M€). Ospiterà il primo prototipo del processore EU EPI “Rhea” nel 2023. Fra i testimonial locali: Cerved group, RAI, Synesthesia, Simularia.

17:30 – Capacity planning di servizi: una sfida aperta
Susanna Donatelli – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

Perché  i “click day” per vari servizi al cittadino (il bonus Cura Italia INPS, il bonus mobilità, il cashback di Stato, la registrazione ai vaccini over-80 in regione Emilia Romagna, solo per citarne alcuni) si sono risolti in malfunzionamenti e lunghe attese?  Il tema della giusta allocazione delle risorse ai servizi è un tema noto e ben studiato che si arricchisce oggi di nuove sfide: la sostenibilità green delle soluzioni messe in campo. La presentazione riporterà la riflessione che la comunità italiana dei ricercatori in informatica quantitativa (infQ) sta proponendo su questo tema.

17:45 – Deephealth: Deep Learning ad alte prestazioni per applicazioni in ambito medico  
Barbara Cantalupo – Dipartimento di Informatica, Università di Torino

Deephealth è un progetto EU (14.5M€) in corso che sviluppa nuove tecniche e strumenti per le applicazioni AI in ambito medico. Foreground technologies: EDDL (European Distributed Deep Learning library), ECVL (European Computer Vision Library), OpenDeepHealth cloud platform (multi-tenant, secure plartform as a service for AI). Deephealth è stato premiato con il riconoscimento “EU Innovation radar 2021” nel febbraio 2021 per ECVL (UNITO, UNIMORE, Everis). 

18:00 – Conclusioni e chiusura lavori

I TUOI APPUNTAMENTI B2B

Ogni partecipante potrà richiedere appuntamenti personalizzati
a ciascuno speaker. Gli incontri saranno schedulati nei giorni successivi e si svolgeranno a distanza.  

Come partecipare

L’invito è gratuito e rivolto a tutte le aziende interessate, associate e non. 

REGISTRATI ORA

Organizzazione

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.

Dettagli

20 aprile

Ore:

16:30 - 18:00

Luogo:

ONLINE MEETING

Organizzatore:

Fondazione Torino Wireless

Iscrizioni:

Registrati