Finanziamenti e bandi

Bando V-IR

Bando V-IR

Scadenza: 30 giugno 2021

Voucher alle imprese per l'acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private

La Regione Piemonte intende favorire l'incontro tra domanda e offerta di ricerca e innovazione promuovendo l'accesso alle infrastrutture in grado di fornire servizi di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative, ottimizzando il ricorso a infrastrutture di ricerca pubbliche e private.

Caratteristiche del bando

Dotazione finanziaria

10 milioni di euro, a valere sul POR-FESR 2014-2020.

Beneficiari

  • Piccole e medie imprese, in forma singola, con almeno un bilancio chiuso e appovato e con una sede operativa sul  territorio piemontese.
  • Soggetto giuridico già esisente costiutito prevamlentemente da PMI e rappresentativo di settore produttivo e/o tecnologico (es. Associazioni di categoria, Consorzio-Società consortile, Rete soggetto,

Tempistiche

Le domande per il finanziamento dei servizi potranno essere presentate in modalità telematica entro il 30/06/2021.

I servizi V-IR

Le iniziative ammissibili a finanziamento devono essere indirizzate ad accrescere il grado di innovazione delle PMI in ambito tecnologico mediante l'acquisizione di una o più delle seguenti tipologie di servizi qualificati e specialistici di supporto alla ricerca, sviluppo e innovazione:

A. Servizi tecnici per la sperimentazione di prodotti e processi migliorati e/o innovativi ovvero servizi di supporto alle fasi successive della progettazione dettagliata (quali ad esempio prove e test di laboratorio, utilizzo di laboratori, definizione e studi rendimenti, prestazioni e tolleranze, la prototipazione anche rapida). Sono compresi i servizi tecnici di progettazione strettamente correlati ai servizi oggetto della prestazione.

B. Servizi di supporto alla certificazione avanzata (Test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo) - ovvero i) servizi di supporto tecnico all'implementazione di sistemi di gestione e alla certificazione di sistemi secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale; ii) servizi di supporto all'adozione di schemi di certificazione avanzati per innalzamento delle capacità competitive delle imprese; iii) Supporto tecnico alla certificazione di prodotto. Sono comprese solo le consulenze strettamente propedeutiche ai test e prove di laboratori finalizzati al percorso certificativo.

C. Messa a disposizione di attrezzature - ovvero servizi finalizzati al supporto dell'innovazione attraverso l'utilizzo di attrezzature scientifiche, quali laboratori, banche dati, ecc.

D. Servizi qualificati specifici a domanda collettiva ovvero servizi finalizzati allo sviluppo di innovazione diffusa nella filiera e nei sistemi produttivi (certificazione di filiera) e comprendono ad esempio: i) analisi e mappatura della filiera; stesura e validazione dei protocolli; elaborazione specifiche e dati utili alla stesura dei manuali operativi; spese di certificazione.

Linea “Emergenza COVID -19” - sperimentazione e dichiarazione di conformità di dispositivi medici e di protezione individuale e ogni altro componente a supporto delle esigenze emerse a seguito dell’emergenza sanitaria.

Per le domande presentate su questa linea sarà garantita massima precedenza e celerità nella fase di valutazione. 

Le infrastrutture di ricerca interessate devono effettuare uno screening preventivo delle domande per assicurare l’accesso al percorso dei test e delle prove di laboratorio alle sole produzioni potenzialmente certificabili secondo i parametri dall’ISS o da altro ente competente.

I servizi richiesti devono essere erogati e conclusi entro 6 mesi dalla data di concessione dell'agevolazione.

Quali infrastrutture di ricerca

Le infrastrutture di ricerca pubbliche e private, come definite dal Regolamento (UE) n. 651/2014, appartenenti a soggetti pubblici o privati, imprese o organismi di ricerca, ad accesso aperto, garantito da modalità e condizioni di mercato trasparenti e non discriminatorie e con tipologia di erogazione e prezzi definiti e che rispondono alle caratteristiche coerenti con la definizione dell'ESFRI (European Strategic Forum on Research Infrastructures) e riprese dal PNIR (Piano Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca) e dal PRIR (Piano Regionale per le Infrastrutture di ricerca):

  • Qualità Scientifica
  • Qualità Tecnologica
  • Servici collegati ad alto livello
  • Qualità manageriali
  • Valore aggiunto a livello sovra regionale
  • Accesso aperto su base competitiva (peer review).

Regime e intensità di aiuto

L'agevolazione sarà concessa secondo regime degli aiuti "de minimis" (ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013), sotto forma di contributo a fondo perduto per il  70% delle spese ammissibili [min: 20.000 max: 200.000 euro].

Linea COVID-19: contributo a fondo perduto a copertura del 100% dei costi sostenuti, da € 1.500 fino ad un massimo di € 10.000.

Alle agevolazioni concesse sul presente bando si applicano le regole di cumulo previste dall'art. 5 del Regolamento (UE) n. 1407/2013 "de minimis", come previste dal bando.

COME PARTECIPARE

Non hai ancora identificato l'infrastruttura di ricerca?

Torino Wireless ti supporta ad identificare l'infrastruttura di ricerca adatta a rispondere alle tue esigenze di ricerca, sviluppo e innovazione.

Raccontaci il tuo bisogno: compila il modulo OdR Search e invialo a info@poloinnovazioneict.org.

Hai già identificato il servizio e l'infrastruttura che rispondono alle tue esigenze?

Componi la tua domanda, utilizzando la modulistica resa disponibile dalla Regione Piemonte. Scarica la modulistica.

Risorse utili

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando V-IR in termini di:

  • Supporto interpretativo e procedurale: verifica della completezza e congruenza della tua richiesta di finanziamento, nonché  il rispetto dei vincoli previsti dal bando.

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

bandi@torinowireless.it