PoloICT

News delle imprese

Con WaterView i tralicci di Terna diventano smart e prevedono il meteo

Con WaterView i tralicci di Terna diventano smart e prevedono il meteo

Il sistema sfrutta i dati delle telecamere già presenti sui tralicci

Si chiama WeatherCAM, ed è in grado di trasformare qualsiasi telecamera in una stazione meteo multivariabile, riducendo drasticamente i costi del monitoraggio ad alta risoluzione, liberando e rendendo accessibile la potenza dei big data meteorologici.

Dalla seconda metà del 2019 WaterView ha connesso ad Atroona – la piattaforma web che rende fruibili i dati – le telecamere installate sui tralicci della rete TERNA, a supporto dei processi decisionali basati sul meteo e orientati all’esercizio dell’infrastruttura.

La tecnologia WeatherCAM abilita funzioni di monitoraggio meteorologico che incrementano l’efficienza e la sicurezza della rete, mentre Atroona fornisce sia dati meteo live e storici sia allerta meteo multicanale relative a:

  • Tipo di precipitazione
  • Intensità di precipitazione
  • Crescita della vegetazione
  • Stato dei conduttori (rischio manicotti di ghiaccio)

La soluzione

WeatherCAM, la nostra tecnologia che combina un’avanzata computer vision a un uso intelligente dei sensori delle telecamere, rivoluziona il panorama del monitoraggio meteo trasformando milioni di telecamere in stazioni meteo per l’loT. WeatherCAM analizza localmente le immagini estraendo meta dati meteo a bordo telecamera o su un server della rete di videosorveglianza, mentre una piattaforma web archivia e combina i dati in output come mappe meteo in tempo reale, allerta meteo o serie storiche. Sfruttando il potenziale di hardware esistente e non dedicato, integriamo le reti di monitoraggio meteo tradizionali (costose e poco dense) con reti di sensori più economici, diffusi e versatili che sono in grado di monitorare pioggia, neve, grandine, temperatura, visibilità, strada.

Scopri di più sulla soluzione WeatherCAM e Atroona

Pubblicato da

WaterView