Le tecnologie digitali favoriscono la riconversione e innovazione in chiave sostenibile dei sistemi produttivi esistenti, aumentando l’offerta di beni e servizi con impatto ambientale positivo. Emerge la necessità per le singole imprese e le filiere produttive di competenze e soluzioni digitali a supporto dell’innovazione di prodotti, efficientamento dei processi e design di modelli di business più sostenibili.
Intesa (Gruppo Kyndryl) affianca le aziende nei loro percorsi di digitalizzazione, fornendo servizi e soluzioni digitali as-a-service e operando come interlocutore unico per il business a vari livelli lungo la supply chain.
Promuove il design e lo sviluppo di processi nativamente digitali, innovativi e a norma.
Le soluzioni e le piattaforme digitali di Intesa includono servizi EDI e portali collaborativi, gestione documentale e conservazione a norma, fatturazione elettronica, identità digitale, firma elettronica, tracciabilità delle merci e certificazione delle consegne, fino alla gestione di incassi e pagamento.
Le soluzioni sono sviluppate con tecnologie digitali innovative che sfruttano appieno le potenzialità di Cloud, Artificial Intelligence, Internet of Things e blockchain; i progetti sono supportati da metodologie di Design Thinking, Service Design e da Competence Center specializzati.
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Iren é strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e Società responsabili delle singole linee di business. Alla holding Iren S.p.A. fanno capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre le Società operative garantiscono il coordinamento e lo sviluppo delle linee di business:
Iren Energia nel settore della produzione di energia elettrica e termica e dei servizi tecnologici;
Iren Mercato nella vendita di energia elettrica, gas e teleriscaldamento;
IRETI nella distribuzione di gas ed energia elettrica e nel servizio idrico integrato;
Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nel settore rinnovabili;