Le tecnologie digitali favoriscono la riconversione e innovazione in chiave sostenibile dei sistemi produttivi esistenti, aumentando l’offerta di beni e servizi con impatto ambientale positivo. Emerge la necessità per le singole imprese e le filiere produttive di competenze e soluzioni digitali a supporto dell’innovazione di prodotti, efficientamento dei processi e design di modelli di business più sostenibili.
Netsurf nasce nel 1995 come primo Internet Service Provider di Ivrea, città conosciuta a livello mondiale per lo storico carnevale con la famosa battaglia delle arance e per Adriano Olivetti, figura iconica non solo per l’informatica, ma anche per Netsurf: i fondatori erano infatti ex manager di Olivetti. La mission aziendale è quella di mettere l’informatica e le nuove tecnologie al servizio dei clienti: Netsurf realizza servizi su misura per ogni esigenza, dalla piccola impresa locale che vuole affiancare la vendita online alla vendita tradizionale, all’azienda più strutturata che vuole intraprendere la strada verso la digitalizzazione, alla grande multinazionale che vuole ottimizzare la gestione dei propri beni industriali. Per fare questo dispone di team di lavoro esperti e professionali, costantemente formati e integrati tra loro al fine di unire le varie competenze nella realizzazione di servizi completi a 360°, da un punto di vista tecnico, grafico, funzionale ed ottimizzato in ottica di comunicazione. Sinergia e cooperazione sono i valori fondamentali di Netsurf e alla base di ogni servizio e di ogni azione core ed extra-core business. L’unione delle competenze permette di dare vita a servizi di alto livello, mentre un comportamento responsabile permette di tutelare l’ambiente e il territorio, muovendoci verso un futuro migliore e più sostenibile.
Kiwifarm sviluppa prodotti e servizi di Machine Learning e consulenza all’innovazione di impresa. Kiwifarm è costituita da un team piccolo e affiatato di professionisti, con un’ampia esperienza nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale ai problemi dell’analisi delle immagini e dei segnali. Abbiamo fatto impresa in prima persona e immesso prodotti sul mercato: oltre alle competenze tecniche, sappiamo supportare i nostri clienti anche in tutti gli altri aspetti dello sviluppo prodotto AI.
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Iren é strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e Società responsabili delle singole linee di business. Alla holding Iren S.p.A. fanno capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre le Società operative garantiscono il coordinamento e lo sviluppo delle linee di business:
Iren Energia nel settore della produzione di energia elettrica e termica e dei servizi tecnologici;
Iren Mercato nella vendita di energia elettrica, gas e teleriscaldamento;
IRETI nella distribuzione di gas ed energia elettrica e nel servizio idrico integrato;
Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nel settore rinnovabili;