T2M – Talk to Me

Filiera Digital 4 Social

Provided by

Etiqa

Cos'è

Il sistema per gestire a distanza la relazione tra medico e paziente.

Provided by

Etiqa
Entra in contatto

Problema

L’avvento del Covid ha dettato da un lato la necessità di adottare comportamenti volti al distanziamento fisico, ma dall’altro l’esigenza di trovare vie alternative per la fruizione di servizi fondamentali per la salute ed il benessere dei cittadini.

Tra questi, il rapporto paziente/medico (o specialista) e la gestione di consulti a distanza, che in diversi paesi è stato affidato a svariate piattaforme per la comunicazione a distanza, tra cui Google Meet e Zoom, che tuttavia non sono state originariamente concepite per questo tipo di utilizzo e non garantivano la pseudonimizzazione delle parti coinvolti e la privacy dei dati personali.

Soluzione

Dato il proprio expertise nell’industria healthcare e pharma, Etiqa ha lavorato per colmare questo gap e nello stesso tempo sperimentare nuove metodologie, realizzando un POC (Proof Of Concept) che integrasse, all’interno di un’unica piattaforma, diversi servizi utili per la gestione della relazione paziente/medico. In particolare:

– servizio di video-call
– tool di pre-screening online
– gestione dei documenti online attraverso firma digitale
– gestione reminder e notifiche (es. orari delle terapie, farmaci, appuntamenti, …)
– documentazione e informazioni sulla propria patologia/terapia/best practice fornita/indicata dallo specialista

Per essere compliant con il GDPR e leggi americane e HIIPA, la comunicazione viene gestita attraverso un sistema di pseudo anonimizzazione, che separa in maniera logica l’identità utente e la gestione del servizio.

Mercati di applicazione

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Proof of Concept