Progettazione partecipata per il sociale

Filiera Digital 4 Social

Provided by

Experientia

Cos'è

Per rispondere alle sfide sociali contemporanee serve progettare soluzioni che funzionino e generino impatto sociale. A tale scopo Experientia promuove l’innovazione e collabora con amministrazioni pubbliche, fondazioni, enti culturali, cooperative sociali, ONG ed altri enti che erogano servizi di pubblica utilità. Come? Progettando servizi ed esperienze, che vanno incontro alle esigenze delle persone, che sanno ibridarsi per rispondere all’inclusività sociale e che sostengono comportamenti più virtuosi.

Provided by

Experientia
Entra in contatto

Problema

Experientia ha collaborato con la Cooperativa Sociale La Strada per rendere una comunità di minori nell’astigiano un luogo aperto dove le fragilità dei ragazzi non venissero nascoste e stigmatizzate, bensì relativizzate ed inserite in un più ampio orizzonte di normalità.

Soluzione

Experientia ha organizzato un processo di co-progettazione diviso in due workshop dai quali sono emersi diversi scenari per ampliare ad un più vasto pubblico la possibilità di godere della bellezza dei luoghi in cui la comunità è inserita.
Nello specifico, sono state strutturate le ipotesi di trasformare parte della cascina dove si trova la comunità in: una sala polifunzionale per cene, corsi ed eventi, un laboratorio di trasformazione e vendita collegato alla coltivazione dello zafferano; un orto e fattoria didattici, oltre ad identificarla come una tappa di sosta all’interno di un percorso.

Mercati di applicazione

Sanità e Servizi Sociali

Maturità soluzione

Pilota