PoloICT

DAO (decentralized autonomous organization)

Filiera Blockchain

Provided by

First personal coin
First personal coin
Polo ICT

Cos'è

Le DAO possono essere molte cose, rappresentano un nuovo modo di collaborare per un obiettivo o fare affari in modo paritario e democratico anche se il modello più diffuso e quello di strutture di investimento particolari sviluppate soprattutto nel mondo della DEFI.
La struttura della DAO poggia su tre elementi un patrimonio (il treasury), un gruppo di interessati (la community) e delle regole di funzionamento (la governance) unificati dalla detenzione di un token che viene assegnato a ciascun membro della community come contropartita del versamento nella treasury ed a cui sono assegnati diritti e doveri nella governance.
Creare una DAO (Decentralized Autonomous Organization) richiede un insieme di passaggi tecnici, strategici e legali che partono dalla pianificazione e passando per lo sviluppo tecnico arrivano ad identificare un framework ideale per operare con lo strumento DAO in contesti di impact investing e cooperazione.

Provided by

First personal coin
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

Modello organizzativo decentralizzato

Lampadina

Soluzione

Lampadina

I settori in cui il mondo online si fonde con quello fisico con la contribuzione dei device, dal telefonino all’ IoT, sono talmente tanti che promettono non solo di cambiare le regole di svariate aree di business ma in prospettiva sembrano essere anche in grado di modificare le relazioni umane. Il settore in cui più di ogni altro si è sviluppato ad oggi un mercato dei dati ed un utilizzo forsennato dei dati forniti dal singolo consumatore è quello dei cd. Mercati dell’attenzione tra cui primeggia quello dell’advertising online.Infatti anche solo l’acquisizione e l’interpretazione dei dati personali grazie agli sviluppi della tecnologia da un lato permette ad un numero sempre crescente di soggetti di accedere anche a lati riservati delle abitudini e preferenze dall’altro apre prospettive inesplorate nella analisi anche predittiva dei dati stessi.

Servizi aggiuntivi

Consulenza

Formazione

System Integration

Mercati di applicazione

Banche e Assicurazioni

Servizi - Altro

Società di Consulenza

Maturità soluzione

Pilota