PoloICT

Chatbot Aimage

Filiera Intelligenza Artificiale

Provided by

Aimage
Aimage
Polo ICT

Cos'è

L’intelligenza artificiale è il vero plus dei Chatbot Aimage. Migliorano la relazione tra consumatori e aziende, grazie alla user experience che soddisfa velocemente i clienti e all’ottimizzazione di tempi e costi per le imprese. Dotati di auto-apprendimento, i bot si implementano su canali aziendali come siti web, e-commerce, landing page e Facebook.

Provided by

Aimage
Entra in contatto
Red triangle Red triangle
Lente

Problema

La digitalizzazione e la recente situazione di emergenza mondiale hanno evidenziato la necessità di un prodotto per la customer care efficiente e capace di ottimizzare i costi aziendali, ridurre i tempi di risposta e migliorare il lavoro degli operatori specializzati.

La customer care è diventata un nodo fondamentale per il business e, con essa, ha acquisito rilevanza la necessità di automatizzazione del processo di risposta alle domande più frequenti.
Gli utenti vogliono risposte immediate e le aziende hanno bisogno di ottimizzare i costi, i tempi di attesa e la gestione delle richieste.

È evidente, perciò, la necessità di sviluppare e diffondere una tecnologia che ottimizzi il lavoro degli operatori senza venir meno alla gestione delle domande più frequenti. In questo scenario l’intelligenza artificiale diventa un reale valore aggiunto sia per l’azienda sia per gli utenti.

Lampadina

Soluzione

Lampadina

Gli assistenti virtuali sviluppati da Aimage mostrano la loro piena efficienza in tre aree di applicazione:

  • Customer Care: l’assistente virtuale guida l’utente in ogni fase della sua permanenza sul sito o sulla chat, dal pre al post acquisto. Nella chat si possono inviare contenuti multimediali, documentazione, informazioni presenti in CRM, CMS, DB o altri strumenti informatici aziendali.
  • Booking: all’interno della chat l’utente può effettuare una vera e propria prenotazione. In questo caso, il chatbot è provvisto di un calendario aggiornato e configurato con il sistema di prenotazione aziendale e invia in tempo reale le prenotazioni effettuate.
  • Lead Generation: il chatbot diventa un aiuto alla vendita e viene utilizzato per generare contatti interessati (lead) al prodotto o servizio sponsorizzati dall’azienda. L’utente, in chat, potrà dialogare con il bot, porre domande, chiedere di essere ricontattato per maggiori informazioni o procedere direttamente all’acquisto. Obiettivo principale, in questo caso, è fornire all’azienda contatti qualificati e realmente interessati che si traducano in clienti con l’acquisto di un prodotto o servizio.

I chatbot Aimage “crescono” grazie all’interazione con gli utenti grazie alla NLP, il sistema di intelligenza artificiale che interpreta il linguaggio naturale e consente ai bot l’auto-apprendimento.

 

Servizi aggiuntivi

Consulenza

Mercati di applicazione

Alberghiero e Ristorazione

Arte, Cultura e Paesaggio

Banche e Assicurazioni

Commercio e Distribuzione

Editoria e Media

Industria - Aerospazio

Industria - Alimentare

Industria - Altro

Industria - Automotive

Industria - Tessile e Abbigliamento

Informatica e TLC

Istruzione e Formazione

Pubblica Amministrazione

Sanità e Servizi Sociali

Servizi professionali

Utilities

Viaggi, Turismo e Tempo Libero

Maturità soluzione

Disponibile sul mercato