Il Sistema dei Poli di Innovazione regionali

Il Piemonte è stata la prima regione italiana ad istituire formalmente sul proprio territorio i Poli di Innovazione in considerazione delle specifiche vocazioni di ciascun territorio, per usufruire dei Fondi Strutturali Europei POR FESR per il finanziamento dei progetti di ricerca e dei servizi per l’innovazione.

Oggi i 7 Poli sono una Rete di Eccellenze di Imprese, Centri di ricerca e Istituzioni per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del Piemonte, e il Polo ICT è parte attiva di questa Rete, legato agli altri Poli da rapporti di collaborazione e complementarietà.

Scopri di più sul sito della Regione Piemonte: Il sistema dei Poli di Innovazione regionali

10 numeri sui Poli di innovazione in Piemonte

L’IRES, l’istituto di ricerche economico sociali del Piemonte ha condotto uno studio di natura controfattuale per capire se la partecipazione ai Poli di innovazione abbia prodotto, o meno, effetti sulla performance economica d’impresa. Il campione di analisi è costituito da società di capitali aderenti alla misura nel ciclo di programmazione 2007-2013. In media, nei tre anni seguenti l’adesione, è stato stimato un effetto positivo sul fatturato pari al 6,2%

L’effetto è calcolato come confronto tra la performance osservata presso imprese partecipanti (gruppo dei trattati) e quanto rilevato presso imprese
non aderenti simili per settore d’attività economica e struttura di bilancio localizzate in Piemonte (gruppo di controllo). Lo studio rileva indizi positivi della partecipazione anche in termini di produttività totale dei fattori (TFP) e numero di occupati.

SCARICA LA NOTA N. 2020/02 – 10 numeri sui Poli di innovazione in Piemonte