RiMotiVazione

Progetto riabilitativo individuale motorio integrato con strumenti motivazionali e qualificatori oggettivi

Obiettivo

RiMotivAzione intende contribuire a migliorare il processo riabilitativo dei pazienti con disabilità motoria, mettendo a disposizione più tecnologie integrate in una singola piattaforma con l’obiettivo finale di motivare i pazienti all’esecuzione del programma riabilitativo mediante l’utilizzo di sensori, esercizi sotto forma di gamification, interfacce conversazionali, definizione misurabile e condivisa degli outcome.

Mercati di applicazione

  • Centri di riabilitazione

Avvio

2018

Durata

24 mesi

Tipologia

Progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale

Partner

Koinè sistemi

CELI - Language Technology

Synesthesia

San Camillo IRCSS

IIT - Istituto Italiano di Tecnologia

Morecognition

Valore progetto

€ 738.735

Bando

Progetto inserito nell'agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione ICT, finanziato nell'ambito del Bando «Poli di Innovazione» 2016, Linea A, POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Risultato atteso

Il progetto, attraverso una piattaforma informatica, renderà fruibili strumenti e tecnologie al fine di accelerare il processo di riabilitazione motoria di pazienti oggetto di trauma o disabilità.

Perché è innovativo?

Maggiore innovazione è costituita dall’integrazione combinata delle tecnologie utilizzate (Sensori, Gamification, Chatbot) e dalla validazione clinica mediante la misurazione degli obiettivi riabilitativi con protocolli standard e l’utilizzo dei qualificatori ICF.

Chi lo usa e come cambia la vita alle persone?

La piattaforma software integrata permette agli Operatori Sanitari di creare progetti personalizzati con misurazioni oggettive, configurando  percorsi  che indicano al Paziente  il “cosa fare oggi”.

Il Paziente  percepirà un supporto di assistenza continua  senza aggravio di costi per le strutture  ospedaliere.

Sito ufficiale

rimotivazione.koinesistemi.com