Iprocess

La gestione ottimizzata dei flussi e dei processi nell’area documentale con finalità di compliance è uno degli obiettivi di ogni istituto bancario e finanziario. Lo strumento BPA sviluppato da Iprocess renderà possibile la creazione di workflow ottimizzati e controllati per la produzione, gestione e reperimento dei modelli di documento necessari nelle operazioni dell’attività bancaria.

Il dimostratore fornirà una piattaforma web based, ospitata in modalità cloud computing, per lo scambio e l’integrazione in un unico repository di tutti i dati e documenti provenienti da diverse fonti e da diversi attori, attraverso una logica collaborativa Web 2.0. La piattaforma ipotizzata consentirà una integrazione tra i processi di controllo con i flussi di dati, ottimizzando le attività di creazione, gestione, scambio e condivisione delle informazioni sia in formato elettronico che cartaceo. Ogni attore, sia esso il semplice dipendente o il responsabile di filiale, fino al responsabile delle operazioni a livello di istituto, sarà in grado di gestire le informazioni relative alla compliance dei singoli processi alle normative.

Il successo nella sperimentazione nell’ambito del settore finanziario potrebbe confermare la validità del progetto e portare ad applicazioni del dimostratore anche in tutte le organizzazioni in cui la necessità di compliance è richiesta dalla regolamentazione e dal rispetto di norme; si pensi ad esempio al settore alimentare e alle aziende impegnate nel rispetto degli standard di qualità.

Durata

12 mesi

Tipologia

2.3 - Progetti di innovazione di prodotto/processo

Valore progetto

€ 259.000