PoloICT

News delle imprese

Trick: nuova forza all’economia circolare con il tracciamento dati in blockchain

Trick: nuova forza all’economia circolare con il tracciamento dati in blockchain

Domina è Technical Manager del progetto finanziato dal programma H2020 che supporta l’adozione, il tracciamento e la dimostrazione di approcci sostenibili nel settore della produzione

TRICK ha preso il via in maggio e nei prossimi 3 anni si occuperà di supportare le PMI nell’adozione, nel tracciamento e nella dimostrazione di approcci sostenibili con la creazione di un sistema di gestione dei dati di produzione innovativo e circolare e con lo sviluppo di una piattaforma per la raccolta dati protetta con tecnologia Blockchain.

La piattaforma sarà integrata con un open marketplace che conterrà i servizi sviluppati dal progetto. La replicabilità del sistema TRICK verrà dimostrata attraverso l’attivazione di due pilot nel T&A e nel Food.

TRICK è supportato da un consorzio di 29 partner provenienti da 8 paesi dell’Unione e 3 paesi extra EU idonei alla partecipazione a progetti finanziati, ed è coordinato da F.lli Piacenza S.p.A. uno dei top-brand italiani nella produzione di tessuti d’alta gamma.

Pubblicato da

Domina