PoloICT

News delle imprese

Tourist on the Move

Si è costituito il gruppo  transnazionale per l’ALCOTRA Living Lab Project sul tema Tourist on the Move.

Coordinatore del consorzio italiano è l’azienda BMooble. Net Surfing è un membro fattivo.

Il progetto mira a sostenere "attività in mezzo alla natura", offrendo a diverse comunità in movimento tutte le informazioni relative alle esistenti bellezze locali, ai relativi servizi e promozioni locali dei territori.

All’interno delle regioni transfrontaliere, mentre la natura e la geografia possono apparire le stesse, diverse lingue, culture e tradizioni locali offrono una vasta gamma di emozioni ai turisti, escursionisti, ciclisti, appassionati di sport e molte altre comunità.

Partendo da una app esistente (ICOL) per cellulari smart sviluppata da Net Surfing per le esigenze di una comunità europea di camperisti di 350.000 veicoli, il progetto mira ad un mash-up di informazioni locali per per coinvolgere altre persone con lo stesso interesse per le attività "Plein air" tramite soluzioni per la mobilità amichevoli. Le regioni che parteciperanno in questo progetto sono Liguria, Piemonte, Valled’Aosta e le corrispondenti lato francese.

 

Net Surfing  partecipa al Progetto Alcotra Innovazione assieme a un nutrito gruppo di partner Italiani e Francesi con un’idea progettuale che è stata approvata. Si tratta dell’azione pilota ToM – Tourist on the Move.

L’ Idea: App per fornire ai turisti interessati a ?Plein Air and natural activities?, al momento giusto, le giuste informazioni di servizi e promozioni del territorio che stanno attraversando. Il core dell’app si basa su iCOL, app esistente di Net Surfing che si rivolge alla comunità dei camperisti.

Si intende arricchire la soluzione integrando informazioni utili anche ai ciclisti, agli escursionisti e a chi si rivolge agli sport acquatici, grazie alla cooperazione in divenire tra aziende piemontesi, liguri e francesi. Si tratta di fornire in un?app multilingua contenuti costantemente aggiornati relativi alle proposte ed alle promozioni del territorio accedendo ed integrando informazioni presenti su più siti: è una ?all-in-one services app? per fornire servizi su qualsiasi device mobile.

Net Surfing contribuisce all’azione mettendo a disposizione l’esperienza con la sua ampia comunità di camperisti che partecipano alle attività su www.camperonline.it per costituire un living lab. Si aggiungono anche le conoscenze informatiche aziendali importanti in questo contesto in tema di user experience.

Migliorie rispetto allo stato dell?arte

La soluzione proposta è costantemente aggiornata e arricchita di contenuti forniti da Uffici del turismo, Autorità locali, ristoratori ed albergatori che possono direttamente caricare le offerte last minute.

L?utente finale non deve preoccuparsi di scaricare una nuova versione tutte le volte che nuovi contenuti sono disponibili.

 


 

Il progetto strategico ALCOTRA INNOVAZIONE, cofinanziato dal programma ALCOTRA di Cooperazione transfrontaliera Italia ? Francia 2007-2013, Asse 1 ? Sviluppo e innovazione? , Misura 1.1 ?Sistemi produttivi?, si concluderà ad agosto 2013.

Capofila è la Regione Piemonte, Direzione Innovazione, Ricerca ed Università. Il consorzio è costituito dalla Provincia di Torino, dalle regioni italiane Valle d?Aosta e Liguria e dalle regioni francesi Rhône Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur

 

Pubblicato da

Net Surfing