PoloICT

Eventi

Tecnologie emergenti per nuovi modelli di assistenza e cura

Tecnologie emergenti per nuovi modelli di assistenza e cura

Research Meeting: le imprese e gli stakeholder incontrano i centri di ricerca

I Research Meeting del Polo ICT sono un’opportunità per conoscere più da vicino il mondo della ricerca e iniziare a collaborare con gli organismi che ne fanno parte.

In questo primo incontro dedicato a un tema così  prioritario, proveremo a proporre alcune inziali risposte a queste domande:

Quali sfide sta affrontando il settore dei servizi di assistenza, riabilitazione e cura dei soggetti più fragili: anziani, minori e persone con patologie croniche?

Quali sono i modelli vincenti ed emergenti per garantire e migliorare i servizi di assistenza e monitoraggio, anche da remoto?


Su quali tecnologie si può puntare per creare sistemi realmente efficaci?

In questa edizione del Research Meeting, esploreremo con la Fondazione Links nuovi modelli assistenza e riabilitazione da remoto per anziani e soggetti fragili, partendo dalla disponibilità di tecnologie IoT e AI all’avanguardia.

Ascolteremo anche alcune esperienze di successo di imprese attive sul tema. Inoltre, sarà possibile prenotare incontri b2b aperti a tutti i partecipanti.

Un evento aperto a tutte le imprese del terzo settore e alle imprese ICT, nonché agli operatori dei Servizi (ASL e Servizi sociali) che sono interessati a ragionare sul futuro della presa in carico a distanza.

REGISTRATI ORA

Organizza Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del Polo di Innovazione ICT del Piemonte e del Progetto sostenuto da Camera di commercio di Torino I3S – Innovazione digitale per il terzo settore, che vede coinvolti gli Enti di Rappresentanza che aderiscono al Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino, in particolare: Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e VOL.TO e, attraverso di loro, 16 enti del terzo settore, tra cooperative sociali, reti e associazioni di volontariato.

Inoltre, si inscrive nel filone d’azione Tech4good, parte integrante del piano strategico di Torino Social Impact.

Assistenza a domicilio: sfide e tecnologia

Un’Italia che invecchia

Dopo il Giappone, l’Italia è la seconda nazione al mondo per longevità. Secondo l’Eurostat, nel 2019 più di 13,7 milioni di persone appartengono alla fascia di età over 65, pari al 22,8% della popolazione complessiva. Di questi, il 32,3% ha gravi patologie croniche e presenta due o più patologie, mentre il tasso di ospedalizzazione totale degli over 75 è del 17% (Istat 2019). Questi dati confermano come l’assistenza a domicilio sia un’esigenza sempre più sentita e necessaria.

Un trend che ha mostrato la sua estrema complessità in questi due anni di Pandemia e relativa sospensione di alcuni Servizi.

Quali sono le tecnologie più efficaci per l’assistenza a domicilio?

Finora i risultati migliori si sono ottenuti con l’Internet of Things (IoT), in cui oggetti reali, come sensori domestici o dispositivi indossabili, vengono dotati di un’identità digitale e sono in grado di auto-organizzarsi in rete e comunicare con una centrale operativa. Tale visione si sta ora evolvendo per integrare i progressi nella sensoristica, nell’Artificial Intelligence, nella distribuzione dell’intelligenza all’edge e nella sicurezza informatica ed abilitare così lo sviluppo di sistemi IoT con funzionalità autonome ed abilitarne l’interazione con le persone. L’obiettivo è assicurare un monitoraggio costante e affidabile dei comportamenti e dei parametri vitali dei soggetti fragili, che restano sempre connessi con gli assistenti sanitari e i familiari.

Il ruolo della ricerca

L’area d’impatto Wellbeing and Healthy Lifestyle della Fondazione Links è dedicata allo sviluppo e all’integrazione di tecnologie volte a supportare e monitorare lo stato di salute e incentivare l’adozione di stili di vita più sani e attivi. Include l’applicazione dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale del sistema sanitario al fine di migliorare l’efficienza delle strutture e la qualità della vita dei pazienti attraverso soluzioni ICT per la telemedicina, il benessere fisico e cognitivo, l’analisi di segnali biomedici e biometrici, la cura delle cronicità e la riabilitazione.

Agenda

16:30 – Saluti di benvenuto
– Chiara Ferroni, Torino Wireless

16:35 – Internet of Things, Intelligenza Artificiale e dintorni: opportunità tecnologiche e nuovi paradigmi, dal self tracking all’assistenza, a strumenti digitali per la cura delle patologie croniche
Mario Chiesa, Fondazione Links

17:00 – Soluzioni e-health nella gestione dei processi sanitari, nella telemedicina e telemonitoraggio: il progetto CANP
Serena Ambrosini, Alten Italia

17:10 – La Telemedicina che abilita una assistenza sanitaria domiciliare innovativa
Nicole Francia Gonzalez , Ikinova

17:20 – Q&A

17:30 – Conclusioni e chiusura lavori

Il Research Meeting è

EVENTO LIVE in collegamento remoto su piattaforma ZOOM, in cui gli organismi di ricerca aderenti al Polo ICT presentano le loro attività di ricerca, specializzazioni e infrastrutture.

INCONTRI B2B organizzati nei giorni successivi al meeting, che si svolgono in collegamento in remoto. Ogni partecipante al live può richiedere appuntamenti individuali a ciascuno speaker.

Come partecipare

L’invito è gratuito e rivolto a tutte le aziende interessate, associate e non. 

REGISTRATI ORA

Dettagli

29 marzo

Ore:

16:30 - 17:30

Luogo:

Online

Organizzatore:

Fondazione Torino Wireless

Iscrizioni:

Registrati