Eventi

Seminario ‘Il settore dei trasporti e le misure di sostegno nella programmazione europea e nazionale’

Esempi concreti di chi valuta le proposte progettuali e di chi si è aggiudicato finanziamenti

Il contesto

La Commissione europea ha stanziato 938 M € per finanziare i progetti di ricerca ed innovazione nell’ambito del programma di finanziamento Horizon 2020 per il biennio a venire 2016 – 2017.

L’obiettivo della Sfida sociale 4 del Programma – “Smart, green and integrated transport” – è realizzare un sistema di trasporto europeo efficiente sotto il profilo delle risorse, rispettoso dell’ambiente e sicuro passando necessariamente anche per un ammodernamento delle infrastrutture e ponendo attenzione all’interoperabilità.

La Commissione europea da un lato e il Governo italiano dall’altro hanno messo in campo numerosi strumenti che le aziende possono sfruttare sia nella forma del contributo a fondo perduto (ad esempio per i progetti di ricerca & innovazione a valere su Horizon 2020) sia nella forma di regimi di tassazione agevolata (nel caso del Patent Box).

Programma

Il seminario è l’occasione per diffondere cultura, portare esempi concreti di chi valuta le proposte progettuali e di chi invece ne ha vinto una. La mattina si concluderà con la descrizione di come il Sistema si è strutturato per rispondere alle necessità delle imprese.

SCARICA IL PROGRAMMA

Iscrizione

Il seminario è gratuito, previa iscrizione.

ISCRIVITI ADESSO

clicca su info@poloinnovazioneict.org

  

Dettagli

dal

21 ottobre

al

21 ottobre

Ore:

00:00 - 00:00

Luogo:

Centro Congressi Unione Industriale di Torino (sala Torino) - Via Vela, 17