PoloICT

News

Scopri i candidati al Comitato di Coordinamento del Polo

Il Comitato di Coordinamento del Polo di Innovazione ICT fornisce indicazioni e pareri sull’attività e sullo sviluppo dell’Associazione e presenta proposte per migliorare la gestione del Polo.

Con il nuovo corso del Polo ICT, anche il Comitato si rinnova per essere più rappresentativo rispetto al cambiamento in atto.

Il Comitato è composto da sei persone, due designate dal gestore e quattro designate dai membri sulla base di una decisione assunta a maggioranza capitaria. La funzione è svolta senza alcun compenso.

L’elezione dei componenti designati dai membri si svolgerà il 28 aprile 2020, durante l’Assemblea del Polo [registrati].

I candidati

Sara Arrigone, Etiqa

Ruolo: Marketing & Communication Director

Short-Bio: Ho un Ph.D in Sociologia della Comunicazione con una tesi sull’open source e i progetti collaborativi online, un master breve in Management of Innovation e mi occupo da circa quindici anni di digital marketing, comunicazione e innovazione.
Ho lavorato per cinque anni per Google Ireland, una realtà caratterizzata dal continuo cambiamento e dalla sperimentazione, come Marketing Lead e Responsabile del programma di Training sulla Search e dal 2012 sono rientrata in Italia, gestendo prima il digital marketing, le partnership e il team di consumer insight presso EMI Music, e poi occupandomi dell’ottimizzazione dei processi e dei prodotti in Bakeca.it, dove ho coordinato il redesign del sito, nonché la comunicazione e la promozione del brand.
Dal 2019 ricopro il ruolo di Marketing e Communication Director presso Etiqa, una società specializzata in Quality Assurance e Sviluppo Software che offre servizi di consulenza e soluzioni digitali a supporto del business e del team operativo, con particolare attenzione alla qualità di processo e di prodotto.

Motivazione: mi piacerebbe far parte del Comitato di Coordinamento per poter avere una visione d’insieme più ampia sulle attività del Polo e una conoscenza più approfondita delle diverse realtà presenti, in modo da capire come meglio valorizzare idee, punti di forza e competenze delle aziende aderenti e rispondere alle esigenze di business non solo a livello locale, ma anche globale.

Cristina Bonino, Consoft Sistemi

Ruolo: Presidente e Amministratore Delegato

Short-Bio: Laureata in Scienze dell’Informazione presso Università di Torino, nel 1986 fonda, con tre soci, la Consoft Sistemi S.p.A., azienda di servizi informatici e di telecomunicazioni.
Oggi l’azienda che ha guidato ha un fatturato di 29M di Euro, più di 400 collaboratori, sedi a Torino, Milano, Roma, Genova e Tunisi.
Dalla Consoft Sistemi sono poi nate due altre aziende, Caretek e Kupata, specializzate nei settori della teleassistenza e del lost&found.
Ricopre la carica di Amministratore Delegato dell’azienda dalla sua fondazione, di Presidente e Amministratore Delegato dal 2016.
E’ stata membro del Consiglio di Amministrazione del CSP – Innovazione nelle ICT dal 2013 al 2016.
E’ stata membro per diversi anni del Consiglio del Club Dirigenti di Informatica.
E’ membro dal 2016 del Consiglio Direttivo ICT dell’Unione Industriale di Torino con una focalizzazione sui temi della ricerca, di Industria 4.0 e dei rapporti con gli Atenei.

Motivazione: considerati i tanti anni di iscrizione al Polo, condividerei con piacere indicazioni e suggerimenti per supportare al meglio le aziende ICT del territorio.

Paolo Doz, Abinsula

Ruolo: Socio fondatore e CTO

Short-Bio: Subito dopo la laurea partecipa alla definizione e lo sviluppo della prima piattaforma Linux in ambito automotive. Nel corso degli anni collabora su diversi progetti Linux embedded per importanti clienti automotive ricoprendo ruoli di sviluppo, system integration e team coordination. In Abinsula supervisiona progetti in ambito embedded in Italia e all’estero, in diversi domini applicativi tra cui automotive, agritech, industry 4.0.

Motivazione: Mi candido per stabilire un network di professionisti in grado di supportare la trasformazione digitale delle imprese tradizionali piemontesi sulla base di quanto ho già sperimentato nella mia esperienza professionale. Essendo coinvolti a livello aziendale in diversi progetti di ricerca, anche a livello europeo, mi sento in grado di poter effettuare cross fertilization tra i vari settori ed esperienze fuori dai confini italiani.

Beppe Platania, Beps Engineering

Ruolo: CEO

Short-Bio: Beppe ha un’esperienza di più di 40 anni nei sistemi operativi Embedded. Nel 2006, Beppe fonda la BEPS Engineering, di cui è tuttora il CEO, per offrire ai propri clienti: prodotti, corsi, build di sistema, consulenza ed applicazioni nelle soluzioni Embedded.
Beppe è un trainer certificato sia per Windows Embedded e IoT. Scrive articoli nel suo blog, in quello di Embedded101 e su MSDN-Italia. Beppe è anche impegnato in attività accademiche, fornendo corsi e seminari su Windows Embedded e IoT a scuole di ingegneria ed al “Politecnico di Torino”.
La BEPS è uno dei primi iscritti al Polo d’innovazione ICT, partecipando con successo a 4 bandi regionali in cui è stata anche “Capofila” e Beppe è stato sempre particolarmente attivo nell’ambito delle attività del PoloICT.
Beppe è molto attivo per la divulgazione delle più recenti novità tecnologiche nell’ambito dell’Informatica: è uno dei fondatori della Community “Torino Technologies Group” ed è trainer nell’iniziativa “Coding-Gym” dove gli sviluppatori possono “allenarsi” senza dover competere tra loro.
Per queste attività e per il suo impegno nel settore Windows Embedded, dal 2010, Microsoft gli ha conferito (ogni anno) il titolo di MVP (Most Valuable Professional).

Motivazione: La presentazione della candidatura è legata al desiderio di collaborare con il Polo ICT portando la propria pluriennale esperienza con l’obiettivo di raggiungere man mano tutti gli obiettivi che ci si prefiggerà.

Barbara Vecchi, Hopenly

Ruolo: CEO

Short-Bio: sono una psicologa, specializzata in neuroscienze, una psicoterapeuta sistemica.
Dopo anni in una società di somministrazione di lavoro, sono stata Responsabile del Personale e dell’Organizzazione in aziende di informatica.
Nel 2014 ho fondato hopenly dove sono riuscita a coniugare la passione per le neuroscienze con la tecnologia informatica. Hopenly si occupa di Data Science, il metodo scientifico applicato al business.
Sviluppiamo progetti di analytics, utilizzando anche intelligenza artificiale. Operiamo in vari ambiti, dal finanziario alla moda e al cibo. Oggi siamo una PMI innovativa, che supporta le aziende nei processi di cambiamento digitale.

Motivazione: Dal 2014 mi occupo di Data Science, analytics e modelli matematici per le aziende. Ho visto tanta diffidenza in questi anni nei confronti di questi temi. Ho visto anche il piacere di avere un aiuto nel cercare di ridurre la complessità, che le aziende devono affrontare quotidianamente in ogni area funzionale. Mi candido per poter aiutare il Polo a trasferire ad imprenditori, di qualsiasi dimensione aziendale, il valore di questi nuovi approcci basati sui dati, che aiutano a competere nei mercati globali. Nutro una grande passione per il mondo degli analytics, siano essi descrittivi, predittivi o prescrittivi, perché permettono di comprendere fenomeni che a volte appaiono come incomprensibili e per il supporto che forniscono alle decisioni, sempre momenti cruciali nella vita aziendale. Gli analytics permettono di lasciar tempo libero per il pensiero critico, che solo l’essere umano possiede. Spero possiate accogliermi come imprenditrice nel mondo dell’innovazione da anni, che ha viaggiato un po’ nel mondo per scoprire i diversi modi di fare impresa. Vorrei potervi supportare nello sviluppo della vostra nuova strategia di sviluppo.

Mark Vanderbeeken, Experientia

Ruolo: Amministratore Delegato

Short-Bio: Mark Vanderbeeken è socio fondatore di Experientia, società di consulenza specializzata nella ricerca qualitativa dell’utente e nella progettazione di servizi. Ne è diventato CEO nel giugno 2014.
In qualità di CEO è responsabile della gestione, dell’amministrazione e dello sviluppo del business, in intensa collaborazione con gli altri partner.Inoltre, guida anche i progetti individuali dei clienti e i team di progetto, garantendo la qualità della realizzazione del progetto e gestendo le relazioni strategiche con i clienti, con particolare attenzione al design dei servizi e alla progettazione della strategia di business.
Il suo tempo rimanente si concentra sui contributi editoriali (in particolare sul blog di Experientia Putting People First), sulle conferenze occasionali, sulla politica di design e sulla comunicazione.
Prima di iniziare Experientia, è stato responsabile della comunicazione dell’Interaction Design Institute Ivrea (Ivrea, Italia), coordinatore della comunicazione europea per il World Wide Fund for Nature (o WWF, Copenhagen, Danimarca), direttore marketing di Gwathmey Siegel & Associates Architects (New York, USA) e chief press officer di Anversa 93, Capitale Culturale d’Europa (Anversa, Belgio).
Ha studiato psicologia visiva e cognitiva all’Università di Leuven, Belgio, e ha conseguito un master in psicologia cognitiva alla Columbia University, New York. Parla inglese, francese, tedesco, italiano e olandese.

Motivazione: La mia motivazione è duplice: aiutare a guidare Torino Wireless nella lunga coda del cammino verso un mondo post Covid-19 (che implicherà cambiamenti drastici) e porre il design incentrato sull’uomo (“human-centered design) e le considerazioni sociali più in primo piano nello sviluppo tecnologico di Torino Wireless e della Regione in generale.