PoloICT

News

Riparte la co-progettazione dei corsi dell’ITS ICT

Riparte la co-progettazione dei corsi dell’ITS ICT

Survey e Focus Group sui fabbisogni formativi e di innovazione tecnologico-organizzativa delle PMI del comparto ICT piemontese

Il Polo ICT promuove lo sviluppo delle competenze nelle imprese, per questo motivo da anni è partner della Fondazione ITS ICT Piemonte, che ogni anno forma giovani talenti per renderli pronti all’inserimento nel mondo del lavoro, ponendo attenzione alle esigenze delle imprese.

Per questo motivo l’ITS ICT ha dato avvio al processo di valutazione ex-ante dei percorsi formativi in essere o da attivare per il biennio formativo 2021/23:

  • Digital Strategist
  • Web Developer
  • Mobile App e Gaming Developer
  • Backend System Integrator
  • ICT Security Specialist
  • Cloud Specialist
  • Fintech Software Developer

Obiettivi

Obiettivo principale dell’attività di ricognizione consiste nel progettare nuovi percorsi rispondenti agli attuali trend di mercato e nel rafforzare o introdurre nuove competenze e abilità nei percorsi già in essere, anche in considerazione delle significative politiche di ricostruzione messe in atto a livello nazionale e comunitario per far fronte al salto paradigmatico venutosi a creare con il diffondersi della pandemia COVID-19.

Il questionario

Per rispondere in modo coerente e puntuale ai fabbisogni formativi e di innovazione tecnologico-organizzativa delle PMI del comparto ICT piemontese, consentendo ai nostri futuri giovani diplomati di agire il proprio ruolo professionale in forma competitiva, rapida e aggiornata, l’ITS ICT propone di dedicare qualche minuto alla compilazione della survey “ITS ICT: Analisi dei Fabbisogni Formativi 2021”

PARTECIPA ALLA SURVEY

Compila il questionario entro il 30 luglio 2021

Insieme alle imprese: i focus group

Fondamentale per l’ITS è la collaborazione con le imprese, che forniscono indicazioni preziose sui loro fabbisogni professionali e formativi, oltre a contribuire all’apprendimento e all’inserimento lavorativo dei giovani.

Attraverso alcuni focus group – organizzati dalla Fondazione Torino Wireless il 9 settembre 2021 – l’ITS e le imprese si confronteranno per far emergere le esigenze del tessuto produttivo a livello piemontese e nazionale.

I focus group sono a numero chiuso, riservati ad un massimo di 12 imprese (con priorità alle imprese associate al Polo ICT). Per informazioni e per partecipare, si prega di scrivere a info@poloinnnovazioneict.org.  

L’ITS ICT Piemonte

L’ITS ICT della Regione Piemonte si costituisce nel 2010 per formare tecnici superiori nell’area strategica delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, erogando percorsi biennali  della durata di 1800 ore, nel quadro dell’istruzione terziaria non accademica.

La logica formativa adottata si caratterizza per la sua dinamicità e didattica esperienziale, sempre in stretto raccordo con il mondo produttivo di riferimento, dalla progettazione dei piani didattici all’erogazione della docenza in aula. 

Da novembre 2018 la Fondazione è Centro di trasferimento Tecnologico 4.0, primo ITS in Italia ad ottenere tale certificazione.

In relazione agli esiti pubblicati annualmente nell’ambito del monitoraggio nazionale del sistema ITS, realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione, la Fondazione continua a figurare quale migliore ITS ICT di Italia, ottenendo dal suo primo anno di operatività i migliori i  punteggi sugli indicatori di realizzazione e risultato. 

Digital Tour

Scopri l’ITS ICT con il suo direttore Giulio Genti e con Massimiliano Cipolletta, Presidente della Fondazione Torino Wireless.