PoloICT

News delle imprese

Qrobot: interazione vocale uomo-robot-uomo

Qrobot: interazione vocale uomo-robot-uomo

Nasce il primo sistema di programmazione vocale per i robot in ambiente manifatturiero

Nato in partnership con Comau Spa nel contesto di un progetto Horizon 2020 (Humans), Qrobot consente l’utilizzo del parlato umano e del linguaggio naturale per comandare, programmare e interagire con sistemi robotici e sistemi automatici complessi, in ambienti produttivi e linee di fabbrica sfidanti. Qrobot permette ad un operatore remoto dotato di un semplice smartphone/handset di programmare e comandare vocalmente da un’altra postazione, un robot programmabile articolato a più assi in una varietà di situazioni e requisiti di produzione.

Il sistema Qrobot “umanizza” la comunicazione bidirezionale uomo-macchina-uomo, facendo sì che il robot risponda al telefono, interpreti ed esegua senza errori le richieste dell’operatore in linguaggio naturale e secondo le specifiche fasi operative di un processo stabilito.

L’evoluzione di Qrobot si basa sulle competenze specifiche di Quintetto nella:

  • acquisizione e riconoscimento del parlato in un contesto di produzione industriale
  • analisi e comprensione di molteplici linguaggi naturali che veicolano messaggi relazionali indirizzati al sistema
  • interpretazione accurata e sicura dei messaggi di comunicazione verbale in istruzioni inviate al sistema robotizzato

Il sistema integra una soluzione avanzata di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) best-in-class sviluppata da Quintetto.

  • Un sistema di intelligenza artificiale basato su reti neurali
  • Comunicazione di ritorno da macchina a uomo per il feedback delle operazioni e la conferma della comprensione della macchina
  • Capacità di gestire emergenze o cambiamenti inaspettati nella produzione

Sfruttando le alte potenzialità del sistema NLP utilizzato e le caratteristiche uniche possedute dal sistema rispetto alla lingua italiana, che lo rendono il migliore in assoluto attualmente sul mercato, Quintetto sta sviluppando una nuova applicazione volta a supportare i visitatori in ambiente museale, utilizzando la voce e il linguaggio naturale come unico strumento di interazione tra il visitatore e la sua guida virtuale.

Caso d’uso standard di Qrobot:

1. L’operatore seleziona un robot attivo dalla lista dei contatti nello smartphone e lo chiama.

2. Il robot accetta la chiamata. Se occupato, mette la chiamata in attesa informando l’operatore che: (i) riprenderà la chiamata al più presto; (ii) chiuderà la chiamata e richiamerà più tardi.

3. Quando il robot risponde alla chiamata, una telecamera remota inizia a trasmettere l’azione del robot all’operatore.

4. La sessione di lavoro consiste in comandi vocali inviati dall’operatore al robot per la loro esecuzione: es. a) usare l’attrezzo pinza; b) prendere un pezzo dal contenitore 1 della linea 2; c) fissarlo nella posizione 3; (d) e così via.

5. L’operatore verifica che ogni comando sia stato eseguito correttamente sullo schermo del suo smartphone.

6. L’operatore chiede al robot di salvare la sequenza di operazioni in un programma che può essere eseguito più volte in seguito, su sua richiesta.

Approfondisci su: