News

Programma CIP Eco-Innovation

Secondo bando 2010

Per ?eco innovazione? la Commissione Europea intende "qualsiasi forma di innovazione mirante a un significativo e dimostrabile progresso verso l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, attraverso la riduzione dell? impatto sull’ambiente o l’uso più efficace e responsabile delle risorse naturali, inclusa l? energia".

Il programma CIP Eco-innovazione mira a sostenere progetti che riguardano la prima applicazione o la replicazione sul mercato di tecniche, prodotti, servizi o pratiche eco-innovative di rilevanza UE, il cui successo è già stato dimostrato, ma che, a causa di rischi residui, non sono riusciti ancora a penetrare nel mercato.

Il presente invito sostiene progetti eco-innovativi in diversi settori, finalizzati a prevenire o a ridurre l?impatto ambientale o a un utilizzo ottimale delle risorse. Le priorità specifiche dell?invito sono le seguenti:

  1. Materials recycling
  2. Sustainable buildings products
  3. Food and drink sector
  4. Greening Business/Smart purchasing

Le domande possono essere presentate da una o più entità legali private o pubbliche, con sede nel territorio degli Stati membri dell’Unione europea. Priorità sarà data alle piccole e medie imprese(PMI).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Programma CIP Eco-Innovation

 
Fonte:
RIDITT