PoloICT

News delle imprese

Porini, società del gruppo DGS, partecipa al progetto AI-SCoRE per calcolare il rischio da Covid-19

Porini, società del gruppo DGS, partecipa al progetto AI-SCoRE per calcolare il rischio da Covid-19

Porini ha contribuito alla progettazione e realizzazione di AI-SCoRE

Porini ha contribuito alla progettazione e realizzazione di AI-SCoRE: una soluzione completamente in Cloud che, attraverso un algoritmo di Artificial Intelligence, permette di calcolare, già nelle fasi iniziali della malattia, un indicatore della probabilità che soggetti contagiati con Sars-Cov-2 sviluppino una forma grave della patologia.

Il progetto è nato dalla partnership tra IRCCS Ospedale San RaffaeleMicrosoft e NVIDIA, col supporto di Orobix e Porini, società del gruppo DGS coinvolta in qualità di centro di eccellenza e partner internazionale di Microsoft sulle piattaforme Cloud Azure e sulle soluzioni di Advanced Analytics.

AI-SCoRE, grazie alla sua capacità di calcolare per ogni individuo – sulla base di una serie di indicatori clinici e diagnostici – la probabilità di sviluppare le forme gravi di Covid-19, può contribuire alla definizione di interventi sanitari mirati e tempestivi, riducendo l’impatto sul sistema sanitario della presa in carico di malati affetti da Covid-19.

I processi e l’esperienza maturata in questo progetto diventano fondamentali per gestire al meglio in futuro situazioni simili in altri contesti e per altre patologie.

Per saperne di più su AI-SCoRE:

Artificial Intelligence applied to research and prevention in Healthcare: Porini in AI-Score project

Today was launched AI-SCoRE: the project to calculate risk from Covid-19

Pubblicato da

DGS