PoloICT

News delle imprese

Ottimizzazione delle risorse energetiche

Ottimizzazione delle risorse energetiche

Kiwifarm a supporto di ASPECHOME

 Il principale obiettivo di ASPECHOME è massimizzare l’autoconsumo energetico, con il conseguente risparmio economico, per le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico. ASPECHOME elimina il principale limite oggi presente negli impianti fotovoltaici: concentra cioè il consumo energetico domestico proprio nei momenti di massima di produzione dei pannelli, anche se noi non siamo in casa.

Kiwifarm ha fornito le competenze e i servizi necessari per realizzare un prodotto come ASPECHOME: oltre allo sviluppo degli algoritmi che decidono quando è più conveniente accendere una determinata utenza, è stato necessario progettare un’infrastruttura cloud e un’interfaccia utente che garantiscano adeguati standard di servizio e consentano all’utente di esprimere in modo semplice le proprie preferenze.

Un altro elemento di complessità in cui Kiwifarm è intervenuta è stato progettare e implementare la comunicazione con le utenze, ciascuna con protocolli diversi, in modo sufficientemente generale da renderla pronta a essere estesa facilmente a nuove marche e modelli. Il tutto attraverso un sistema aggiornabile e manutenibile da remoto e molto affidabile, visto che opera in autonomia quando noi non siamo in casa. 

Scopri di più

Pubblicato da

Kiwifarm