News delle imprese

#noicisiamo – Beps Engineering

#noicisiamo – Beps Engineering

Noi di Beps Engineering siamo una piccola impresa Torinese, eccellenza nel campo delle tecnologie informatiche embedded e di tutto ciò che riguarda il cosiddetto “internet of things”. Uno dei nostri punti di forza è l’essere costituiti da un team molto unito e dalle diverse competenze, in cui la mentalità è che ognuno aiuta sempre gli altri quando ce n’è bisogno. Per questo stare insieme in ufficio per noi è sempre un piacere, e possiamo dire di essere veramente “una grande famiglia”.

Purtroppo dati i recenti avvenimenti, questo trovarsi in ufficio e scambiarsi idee ogni giorno non si è rivelato più possibile: ad ogni modo, essendo la Beps Engineering un’azienda dal carattere fortemente innovativo, ci siamo rapidamente attivati per essere pronti a lavorare da casa in ogni momento. Per raggiungere questo obbiettivo, è stato utile avere un livello di digitalizzazione già elevato e la conoscenza di strumenti che ci permettessero di restare sempre in contatto pur non essendo fisicamente nella stessa stanza.

Il telelavoro era già possibile per i lavoratori di Beps, e con questa nuova emergenza gli strumenti sono stati semplicemente potenziati. Alla fine, basta solo un po’ di buona volontà, la conoscenza dei tool giusti, e buone capacità organizzative. Per chi potesse avere bisogno di qualche spunto: utilizziamo Skype/Zoom per le riunioni interne e con i nostri clienti, con cui manteniamo ottimi rapporti anche in questi tempi di crisi; una VPN per permettere ad ogni lavoratore di connettersi con la rete interna aziendale e i dati in essa contenuti; vari strumenti di creazione contenuti condivisi con salvataggio dati in cloud per gli elementi da creare in gruppo: ad esempio, Google Docs per i documenti, GitHub per la programmazione; Trello per la gestione dei task del team in modalità lean e agile, ovviamente accompagnati da una comunicazione ben organizzata su Slack.

A tutto ciò bisogna aggiungere il fattore più importante, ovvero quello umano. Il Team Beps è da sempre improntato alla collaborazione reciproca e al cambiamento, ed è quindi riuscito a coniugare fin da subito le esigenze personali di ognuno con le nuove necessità aziendali. Abbiamo avuto qualche scossone di assestamento i primi giorni, ma alla fine ora il metodo di lavoro è ora rodato e riusciamo ad essere efficienti quasi come in ufficio.

La Beps non si vuole fermare di fronte a questa emergenza e sta mettendo in pista la sua esperienza per continuare a portare avanti quante più attività possibili. Anzi, noi non ci arrendiamo e voglio addirittura incrementare la nostra offerta.

In questo periodo in cui molte persone sono costrette a casa, stiamo lavorando per diverse iniziative di carattere educativo in modo da fornire la nostra conoscenza alle persone che hanno più tempo da dedicare alla propria formazione. Stiamo organizzando insieme a dei nostri partner dei Webinar sui temi dell’IoT e di come esso possa essere applicato all’Industria 4.0 per aumentare l’efficienza delle aziende. Ma vogliamo anche essere proiettati nel futuro, e con il nostro branch dedicato alle tecnologie immersive stiamo addirittura sperimentando dei tool per la collaborazione remota in realtà virtuale (ottimi ad esempio per lavorare a dei prototipi 3D insieme) e ad organizzare eventi e workshop direttamente dentro la realtà virtuale (anche per associazioni importanti), un trend che è in forte ascesa in questi giorni.

Come vedete, non solo non ci siamo arresi, ma stiamo lottando per crescere durante questa emergenza, perché per noi non c’è crisi senza opportunità. E con queste parole, vogliamo dare coraggio a tutte le altre imprese del Polo ICT (che ringraziamo per il supporto che ci sta dando in questo periodo), ricordando che tutti insieme, uniti, ce la possiamo fare. Basta solo adattarsi e lottare, come facciamo ogni giorno, e alla fine #Andràtuttobene.

Pubblicato da

BEPS Engineering