PoloICT

News delle imprese

Net Surfing presenta ‘Il recupero energie in un’azienda manifatturiera’ al congresso AICA

Net Surfing al congresso AICA a Torino presenta "Il recupero energie in un?azienda manifatturiera". Il paper descrive il progetto in essere presso un’azienda manifatturiera  per il recupero delle energie. 

Il Congresso Annuale 2011 dell’AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, nell’anno del cinquantennale della sua fondazione, si svolgerà presso il Politecnico di Torino dal 15 al 17 Novembre e avrà come tema portante ?Smart Tech & Smart Innovation ? La strada per costruire futuro?.

Organizzato in collaborazione con Politecnico di Torino e Fondazione Torino Wireless l?appuntamento metterà a confronto Ricercatori, Docenti, Professional e Manager di Università, Enti di ricerca, Aziende e Istituzioni impegnati nel settore dell?ICT, proponendosi come catalizzatore delle energie necessarie per costruire un futuro più ?intelligente?. Ciò facendo leva, in particolare, su tre aree a maggiore impatto sociale, industriale e di stimolo per la ricerca: l?energia (efficienza energetica e produzione da fonti rinnovabili), la mobilità e la salute. Aree caratterizzate da un elevato grado di innovazione e dove l?uso delle tecnologie ICT è dominante e l’approccio ?Smart? può apportare importanti trasformazioni e numerosi vantaggi.

Net Surfing presenterà il paper "Il recupero energie in un?azienda manifatturiera" disponibile negli atti del congresso.

Il paper descrive il progetto in essere presso un azienda manifatturiera di Avigliana per il recupero delle energie.
L?azienda , dopo aver razionalizzato la gestione della manutenzione impianti adottando metodologie e strumenti informatici adeguati, sta ora avviando una nuova fase che aggiorna metodologie e l?IT per il monitoraggio dei consumi elettrici e dell?acqua al fine di individuare politiche convenienti per la riduzione dei consumi stessi.
Il progetto si basa su Infor EAM, una soluzione che permette ai clienti di mantenere, gestire e migliorare le performance dei propri asset aziendali, siano essi infrastrutture, impianti produttivi, flotte o attrezzature. Il prodotto combina funzionalità di asset management e reportistica con strumenti di analisi per fornire una piattaforma potente per l?ottimizzazione delle performance aziendali.
Infor EAM è stato inserito da Gartner Group nel quadrante dei leader nel rapporto ?Magic Quadrant for Enterprise Asset Management (EAM) for Manufacturing" in base alle categorie "Completezza della visione" e "Capacità di esecuzione ".

Pubblicato da

Net Surfing