Opportunità di Collaborazione tra ITIS Pininfarina e le Aziende del Territorio
News delle imprese
Analytics Insight è una prestigiosa rivista cartacea e digitale incentrata su big data, insights e intelligenza artificiale. Nell’ultimo numero pubblica un focus sulle 10 aziende più importanti nel settore della trasformazione digitale per il 2020 e inserisce nella lista Net 4 Partners (Gruppo Filippetti) per l’impegno a “essere – come dichiara Sonia Massobrio Direttrice Generale dell’azienda – , proprio dove nasce l’innovazione”.
Vi proponiamo l’articolo in versione integrale.
Net 4 Partners è una società di consulenza fondata nel 2012 da professionisti C-level con esperienza nei settori dell’innovazione e dell’ICT. Net 4 Partners offre consulenza per la progettazione e realizzazione di servizi innovativi verso aziende e pubbliche amministrazioni, progetti di fundraising a livello regionale, nazionale ed europeo; sviluppa modelli di business innovativi e processi di business basati su Cloud, Big Data, IoT e Open Data e tecnologia applicata in diversi settori, Industria 4.0, Salute, Ambiente, Smart Cities e Smart Communities.
Net 4 Partners supporta le aziende nella loro strategia di investimento e innovazione utilizzando un mix di strumenti e un approccio multidisciplinare. L’azienda supporta le pubbliche amministrazioni nel loro processo di semplificazione e digitalizzazione con competenze specifiche e strumenti innovativi.
L’obiettivo di Net 4 Partners è raccogliere la sfida del cambiamento e del miglioramento e vincere insieme ai suoi clienti per ciascuno dei quali cerca un approccio integrato e personalizzato.
Quando la società è stata fondata ha aiutato le pubbliche amministrazioni e le aziende del comparto sanitario nei programmi di e-government, supportandole nelle loro esigenze di semplificazione e digitalizzazione con il “Quintuple Innovation Helix Framework”. Si è focalizzata su one-stop-shop, smart cities, smart communities e sulla costruzione di una relazione nuova tra il settore pubblico e privato nel campo dell’innovazione.
L’azienda ha svolto il ruolo di facilitatore e centro di propagazione dell’innovazione con un approccio di cross fertilization con i propri clienti. Net 4 Partners è stata un vero e proprio hub di innovazione digitale e i suoi servizi coprivano i processi end-to-end come analisi di business, progettazione finanziata, project management, consulenza, scouting tecnologico e consulenza R&D per lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi e processi.
Successivamente l’azienda si è spostata anche nel settore privato: all’inizio si è concentrata su aziende che operavano con la pubblica amministrazione nel settore ICT e poi ha esteso il proprio servizio a tutte le aziende interessate alla tecnologia e all’innovazione.
Attualmente copre tutto lo spettro dell’innovazione e della trasformazione digitale, dalla smart city all’Industria 4.0.
Sorprendentemente e in contro tendenza rispetto allo scenario italiano, Net 4 Partners è un’azienda femminile, altamente scolarizzata e giovane. L’84% sono donne, il 100% ha una laurea e il 46% dei lavoratori ha meno di 35 anni.
Sonia Massobrio è una dei fondatori ed è la direttrice di Net 4 Partners. Ha portato in azienda le sue esperienze passate con un approccio etico verso l’innovazione e si è formata come direttrice del settore pubblico. Sonia crede che la tecnologia possa portare sviluppo sostenibile alle aziende, alle pubbliche amministrazioni e all’intera società. Ritiene che la trasformazione digitale sia un valore sociale basato su ecosistemi, networking e sostenibilità.
Sonia ha due lauree magistrali in STEM (Matematica e ICT) e una laurea specialistica in innovazione per il settore pubblico. Ha sempre lavorato nel campo dell’innovazione e della tecnologia ICT nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende.
È stata coordinatrice del dipartimento Innovazione (ENCI) dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e Direttore dell’Innovazione e-Comunicazione per il Comune del Capoluogo della Regione Marche.
Net 4 Partners è una PMI innovativa. La PMI innovativa è stata introdotta dal Decreto Legge 3/2015 e comprende qualsiasi piccola o media impresa caratterizzata da una forte componente di innovazione e iscritta al Ministero dell’Economia italiano.
Il team di Net 4 Partners comprende 4 manager dell’innovazione certificati dal Ministro dell’Economia italiano. Il team ha ottenuto la certificazione alla norma ISO 9001: 2015 nella progettazione ed erogazione di servizi di consulenza a supporto della definizione di modelli di business e gestione aziendale al fine di supportare l’accesso a finanziamenti pubblici e incentivi fiscali, gare pubbliche, project management per istituzioni pubbliche e compagnie private.
Net 4 Partners crede che l’azienda non abbia clienti ma partner che ascolta e supporta con soluzioni flessibili e su misura.
Di seguito sono riportati alcuni dei feedback più significativi ricevuti dai clienti:
“La tradizione del termoarredo di lusso del Marchio Brandoni guarda con profondo interesse all’integrazione di queste tecnologie con i più avanzati sistemi di intelligenza IoT nell’ambito della domotica. È un percorso di innovazione tecnologica e posizionamento su nuovi mercati necessario e importante, nel quale ci innestiamo contando anche sul supporto che Net4Partners ci ha dato per la presentazione e il finanziamento di un importante progetto di industrializzazione dei risultati della ricerca a valere su un bando di Regione Marche.”
Luciano Brandoni Senior Vice President B Thermal Solutions Srl
“Evolvea, azienda con numeri di grande crescita nell’universo IOT, guarda con attenzione agli strumenti di finanza agevolata e progettazione finanziata come leva a sostegno dei propri investimenti in ricerca e sviluppo e per la penetrazione dei mercati Industria 4.0.
Net4Partners, grazie alla quale solo cinque anni fa Evolvea si insediava e veniva finanziata come start up, ci supporta ogni giorno in questo percorso di crescita costante.”
Emanuele Bolzonaro, Direttore Generale Evolvea
Net 4 Partners offre servizi end-to-end per supportare le esigenze di trasformazione digitale dei propri clienti utilizzando un approccio su misura, diverso per ciascuno. L’azienda utilizza un approccio olistico che l’azienda chiama “ruota dell’innovazione digitale” basato su tre pilastri: strategia digitale, digitalizzazione dei processi e digitalizzazione delle competenze.
Net 4 Partners è agnostica rispetto alle diverse tecnologie come IoT, Cloud Computing, Big Data e AI che utilizza per creare innovazione per i clienti.
L’azienda utilizza una solida metodologia digitale costruita in anni di lavoro con aziende pubbliche e private e strumenti e pratiche standard come BPMN 2.0 per processi di reingegnerizzazione, gestione dei progetti, comunicazione e strategia digitale come inbound marketing e inbound government e ISO 56002: 2019 Sistema di gestione dell’innovazione, ITIL, PMP.
Net 4 Partners possiede una grande competenza per la certificazione della compliance IAAS, PAAS, SAAS per l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). L’azienda ha inoltre forti competenze sull’intelligenza artificiale e sui dashboard di deep learning per supportare le politiche e le decisioni strategiche, soprattutto nel settore pubblico.
“In futuro, prevediamo che Net 4 Partners sarà un facilitatore del cambiamento in grado di cogliere il ‘nuovo’ su tecnologie, processi, modelli di business. Sarà in grado di sviluppare ecosistemi di organizzazioni e persone per favorire la trasformazione digitale. Saremo lì dove inizia l’innovazione ”
Innovazione e trasformazione digitale sono i punti di forza di Net 4 Partners. L’azienda aiuta le imprese italiane del settore pubblico e privato nell’innovazione, ricerca e sviluppo di tecnologie ICT tra cui big data, IoT, Cloud, Robotica e networking con centri di ricerca e università per investimenti a supporto delle loro ricerche e per commercializzarle nel migliore dei modi.
Net 4 Partners supporta il settore pubblico nel passaggio a un framework open source per costruire una pubblica amministrazione accessibile e aperta.
L’azienda è anche molto attiva nel diritto della proprietà intellettuale al fine di favorire l’innovazione.
Net 4 Partners aiuta aziende e organizzazioni nell’innovazione fornendo loro la metodologia, gli strumenti e le pratiche per competere nel mercato internazionale. L’azienda sta lanciando un’accademia per la trasformazione digitale per aiutare la digitalizzazione di competenze. Net 4 Partners ritiene che ci sia un enorme bisogno di competenze tecniche in IoT, AI, visione artificiale per aiutare le aziende a innovare.
Tuttavia, la società ritiene che le competenze tecniche debbano unirsi a competenze trasversali che aiuteranno le persone a comprendere e guidare il cambiamento, ad affrontare i problemi in modo creativo e dirompente ed essere aperte a nuove mentalità.
Net 4 Partners prende sul serio il detto di Tony Buzan, “Imparare a imparare è l’abilità più importante della vita”.
Commentando le tecnologie “disruptive” Sonia afferma che la trasformazione digitale è fatta di un mix di tecnologie e mentalità. Tecnologie come Cloud Computing, IoT, Big Data Analytics, Artificial Intelligence, Deep Learning, Machine Learning, Computer Vision, Automazione e Robotica porteranno nel prossimo decennio una riorganizzazione totale della vita sociale e lavorativa.
“Per questo – dichiara – aiutiamo le aziende e la pubblica amministrazione a rimanere all’avanguardia, guidando le forze dell’innovazione invece di seguirle. È un compito difficile ma particolarmente impegnativo e noi siamo pronti per questo.”
Net 4 Partners è un’azienda che sostiene e promuove l’innovazione digitale per i propri clienti seguendo i pilastri che li rendono unici nel panorama italiano:
Una tabella di marcia ambiziosa nel futuro della tecnologia
Sonia ritiene che le tecnologie e le competenze digitali saranno estremamente importanti nei prossimi anni. L’azienda prevede di affrontare il cambiamento trasformando e ridisegnando il modo in cui si approccia il business e si relazionano tra loro aziende, amministratori, clienti e cittadini. Per questo un player come Net 4 Partners, facilitatore del cambiamento, avrà un ruolo chiave nello sviluppo e nella crescita sostenibile.
“Crediamo inoltre che il nostro contributo possa essere fondamentale per la digitalizzazione delle competenze, in particolare per migliorare e riqualificare i lavoratori che devono affrontare il cambiamento della tecnologia per prendere parte al futuro”, afferma.