PoloICT

News

Master di I livello in Management del software libero

Alta formazione gratuita per Pubblica Amministrazione e imprenditori

Che cosa è il Master di I livello in Management del software libero

Il master è progettato affinché i partecipanti possano comprendere e valutare le opportunità offerte dal software libero, in particolare acquisendo competenze per realizzare e governare la migrazione dei sistemi informativi dal software proprietario a quello libero e partecipare alle community di sviluppo open o eventualmente gestire lo sviluppo di un proprio progetto. Al fine di comprendere tali opportunità, è necessario conoscere gli strumenti tecnologici liberi, comprendere gli strumenti giuridici utilizzati per abilitare e preservare la natura libera del software stesso ed essere in grado di apprezzare gli aspetti organizzativi ed economici concernenti l’eventuale migrazione di un’azienda dal software proprietario a quello libero.

 

Quale è l’obiettivo del Master?

L’approccio interdisciplinare permetterà di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni.

I moduli del master sono fruibili singolarmente come corsi d’aggiornamento/qualificazione professionale. Il master è finanziato nell’ambito del Bando emanato dalla Regione Piemonte con D.D. n. 268 del 12 novembre 2014, e gestito da Finpiemonte S.p.A.

 

Chi può partecipare?

I funzionari della Pubblica Amministrazione piemontese e i manager d’impresa aventi una sede o almeno un’unità locale ubicata sul territorio piemontese

 

I partecipanti al Master devono avere particolari requisiti?

dovranno essere in possesso di una laurea almeno triennale, il bando prevede altresì la possibilità di partecipare a singoli moduli anche ai possessori del solo diploma di istruzione superiore

 

Quanto costa partecipare?

E’ gratis, Il master è finanziato da Regione Piemonte.

 

Cosa è necessario fare per partecipare

Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione

 

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni e maggiori dettagli

Per informazioni di carattere didattico, scrivere a: roberto.candiotto@uniupo.it

Per informazioni di carattere amministrativo, scrivere a: progetti.didattica@uniupo.it

 

 

Dove si svolge il Master

Sede della Regione Piemonte in C.so Regina Margherita 174, Aule Studio.

 

Chi organizza il Master

Università del Piemonte Orientale, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, con il finanziamento della Regione Piemonte e la partecipazione di Finpiemonte S.p.A.

 

Presentazione delle domande di ammissione

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato il giorno 4 settembre 2015 presso la Segreteria Studenti del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Via Perrone 18, 28100 – Novara (NO).

 

Inizio presunto delle lezioni

Le lezioni avranno inizio indicativamente il 18 settembre 2015 e si svolgeranno di venerdì. In accordo con i discenti, potranno prevedersi lezioni integrative il giovedì o il sabato

 

Scarica qui la domanda di ammissione
domanda di ammissione

 

Documentazione utile